“Stupore ed indignazione per le frasi del gruppo di studenti del Perticari di Senigallia”
Lettera firmata da alcuni docenti dell'istituto: "l'intera vicenda ci appare squallida e indegna di una scuola"
In merito all’articolo pubblicato il 2 settembre scorso da quello che si definisce un gruppo di studenti ed ex studenti del Liceo “G. Perticari”, per salutare il Dirigente Scolastico uscente, prof. Francesco Maria Orsolini, noi docenti esprimiamo stupore ed indignazione.
Riteniamo, infatti, offensive e beffarde le attestazioni di stima e vicinanza nei confronti del Dirigente prof. Orsolini (che abbiamo avuto occasione di ringraziare sentitamente nel tempo e luogo opportuni), in quanto espresse dai presunti studenti con un linguaggio scandalosamente scorretto, tale da non essere ammissibile in chi abbia frequentato scuole superiori e tale da far pensare che sia stato usato apposta.
Ci dissociamo, poi, con forza dalle considerazioni immotivate e immeritate espresse all’indirizzo del Dirigente Scolastico precedente, prof. Alfio Albani,con il quale abbiamo collaborato fattivamente per la crescita del nostro Liceo.
Deprechiamo, infine, la subdola modalità adottata nei confronti della Vicepreside del Liceo “G. Perticari”, Prof.ssa Patrizia Confalonieri (che ringraziamo per il prezioso e continuo lavoro di anni), la quale i nostri dotti censori prima hanno chiamato in causa con nome e cognome, per poi aggiungere con cinismo e disprezzo “non ci esprimiamo”.
Si tratta, in conclusione, di un atto che ci amareggia, la cui rilevanza non ci appare attenuata dalle dichiarazioni contenute nel secondo intervento,comparso il giorno 3 settembre a seguito dei comunicati stampa del Dirigente prof. Albani e della Vicepreside Prof.ssa Confalonieri. Restiamo convinti che quelle espressioni polemiche (perché tali restano, indiscutibilmente), prive di fondamento come sono, appartengano solo a chi le ha scritte e, ne siamo certi, non siano condivise dagli studenti del Liceo “G. Perticari”.
Deploriamo, infine, la modalità dell’anonimato, dietro il quale si nasconde chi, evidentemente, non intende assumersi la responsabilità del peso delle proprie parole.
L’intera vicenda ci appare squallida e indegna di una Scuola, come la nostra, in cui ognuno di noi lavora, pur con gli inevitabili limiti sottesi ad ogni agire umano, con dedizione e passione, e con la speranza, che non vorremmo mai restasse un sogno, di condividere con i nostri giovani un cammino di umanità e di verità.
Al Dirigente prof. Albani, al Dirigente prof. Orsolini, alla collega prof.ssa Confalonieri, va tutta la nostra stima per quello che ognuno di essi, generosamente e con alto senso di responsabilità, ha sempre dato e continuerà a dare alla Scuola.
A loro vanno il nostro saluto affettuoso e l’augurio di un anno sereno.
Senigallia, 3 settembre 2019
FIRME
Isabella Antonietti
Maria Adelaide Barchiesi
Elena Bizzarri
Angela Borraccino
Silvia Casaula
Vania Curzi
Giovanni Frulla
Chiara Gallassi
Veronica Genga
Valentina Girolimetti
Stefano Graziosi
Diego Lai
Roberto Mancini
Claudia Marini
Marina Massioni
Maria Cristina Mazzaferri
Elena Mazzanti
Elisabetta Michelangeli
Maria Noriller
Oretta Olivieri
Raffaella Onori
Claudia Pace
Antonella Paolucci
Patrizia Pasquali
Rossella Peloni
Carlo Petrucci
Paolo Pettinelli
Paola Piccioni
Daniela Pieragostini
Umberta Pierfederici
Laura Provinciali
Gabriele Roccheggiani
Stefania Rocchetti
Ruggero Romani
Silvia Rotatori
Marcello Ruta
Anna Maria Rossolini
Serena Sbarbati
Simone Scala
Loredana Spadoni
Maddalena Tarquini
Gabriella Trevisani
Monica Volcan
Filippo Vici
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!