“Lesa gratuitamente la mia reputazione”
Anche la professoressa Patrizia Confalonieri chiede le scuse a un gruppo di studenti del Perticari
È con vivo stupore e con sconcerto che leggo sulla pagina del 2 settembre 2019 del quotidiano on line “Senigallianotizie” un articolo intitolato “Buona fortuna Francesco Maria Orsolini. L’augurio dagli studenti del Liceo Perticari”.
Dopo il saluto al Dirigente Orsolini e senza alcun apparente nesso logico, l’articolo riserva alla sottoscritta il seguente apprezzamento: “Mentre, per Patrizia Confalonieri attuale vice preside dell’indirizzo Scienze umane ed Economico sociale, non ci esprimiamo”.
E’ evidente il carattere diffamatorio dello scritto, (che peraltro nel suo squallore si commenta da sé) posto che, nel sentire comune, tale frase lascia implicitamente intendere che, se ci si dovesse esprimere, lo si farebbe in termini certamente negativi e lesivi della dignità della mia persona e del mio operato professionale.
Non può che essere questo il senso della “sentenza”, tanto più perché gli autori dell’articolo la pongono a confronto, negativo, con le doti professionali di un mio carissimo collega/amico, giustamente lodato per le sue capacità professionali che come me, ha svolto le funzioni vicarie per nove anni consecutivi, affiancando, tre diversi Dirigenti Scolastici.
Se è sempre possibile esprimere il proprio pensiero e le proprie opinioni, non è invece possibile ledere l’altrui reputazione. Questo è invece quanto è accaduto, con l’aggravante dell’aver utilizzato il mezzo della stampa e la Rete. E’ stata lesa la mia reputazione e, come se non bastasse, in maniera completamente gratuita, non conferente con l’intento di salutare il dirigente, non supportata da un minimo di motivazione, facendosi scudo dell’impunità garantita dall’anonimato.
Pertanto, in mancanza di una formale richiesta di scuse da parte, sia del sedicente “gruppo di studenti tra cui qualcuno che ha da poco compiuto il suo percorso del Perticari” ( che farebbe meglio a ripassare la grammatica prima di mettere in propri pensieri in forma scritta) che da parte della redazione di “Senigallianotizie” entro tre giorni dal ricevimento della presente, mi attiverò per sporgere formale querela agli stessi.
da Patrizia M.G. Confalonieri
Allegati
Leggi la lettera di un gruppo di studenti ed ex-studenti del Perticari
“Buona fortuna Francesco Maria Orsolini”, l’augurio dagli studenti del Liceo Perticari
Lo faccia per tutelare la sua reputazione e per evitare che la lingua italiana, già massacrata dalla prima "erudita" lettera degli studenti, subisca il colpo di grazia con un'altrettanto "erudita" lettera di rettifica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!