“Stigmatizzato il mio lavoro presso il Liceo Classico di Senigallia”
Il Dirigente Scolastico Alfio Albani chiede una replica di scuse e rettifica a un gruppo di studenti dell'istituto
Non avrei mai pensato di essere costretto a corrispondere alla lettera di alcuni studenti del Liceo Perticari, per di più anonimi, che nell’augurare al collega Francesco Maria Orsolini buone cose per il futuro e nel ringraziarlo, “eruditamente” (!), a distanza di ormai più di tre anni, abbiano voluto, con fervida e invidiabile memoria (?), stigmatizzare il mio lavoro presso il Liceo Classico di Senigallia.
La risposta, dovuta e obbligata, cari studenti, consiste innanzitutto nel dire che la vostra lettera si commenta da sola, anche se tanto di brutto e spiacevole si potrebbe dire.
Ognuno può ben pensare ciò che vuole, ci mancherebbe, ma un conto è parlare di opinioni altro di diffamazioni; ma su questo punto sarò a brevissimo più chiaro.
Vi rassicuro che la mia autostima, comprensiva dei miei tanti difetti e dei pochi pregi, non subisce variazioni, anche e soprattutto alla luce dei tanti, forse troppi, che hanno stimato e apprezzato il mio lavoro con autentica sincerità e che in alcuni casi mi hanno creato anche imbarazzo.
Detto questo, non posso non tutelare la mia persona e il ruolo che ricopro per conto dello Stato, pertanto alla luce di quanto da voi affermato in maniera del tutto infondata, senza argomentazioni, in maniera gratuita e lesiva della mia dignità professionale, vi invito calorosamente, a fronte di questa mia, a produrre replica di scuse e di rettifica di quanto da voi affermato entro 3 giorni dalla pubblicazione della stessa su Senigallia Notizie.
Diversamente inoltrerò denuncia alla Procura della Repubblica.
Buon anno scolastico a tutti.
Il Dirigente scolastico
prof. Alfio Albani
Allegati
Leggi la lettera di un gruppo di studenti ed ex-studenti del Perticari
“Buona fortuna Francesco Maria Orsolini”, l’augurio dagli studenti del Liceo Perticari
Lo faccia per tutelare la sua reputazione e per evitare che la lingua italiana, già massacrata dalla prima "erudita" lettera degli studenti, subisca il colpo di grazia con un'altrettanto "erudita" lettera di rettifica.
Qui Albani poteva tranquillamente fare a meno di, secondo la mia opinione personale, autoelogiarsi. Minacce di querela che mi sembrano molto eccessive, perlomeno da quello che ho letto quando l'hanno tirato in causa, di sicuro non è questo il modo di rapportarsi con i giovani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!