SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Roberto Costantini e un ricordo di Sciascia nella domenica “gialla” di Senigallia

Il Festival prosegue il 25 agosto con un programma ricco

La Senigalliese - Pratiche auto, passaggi, immatricolazioni, bolli - Senigallia
Rotonda di Senigallia

Domenica 25 agosto gli appuntamenti del Festival “Ventimiliarighesottoimari in Giallo”, inizieranno alle ore 18,30 con una conversazione al Cortile della Biblioteca Antonelliana con il giornalista Matteo Massi su “Il senso di Sciascia per il Giallo”.

A novembre, infatti, saranno trascorsi 30 anni dalla morte di Leonardo Sciascia. Il modo migliore per ricordarlo è raccontare come sia riuscito, attraverso i suoi romanzi (A ciascuno il suo, Il giorno della civetta, Il cavaliere e la morte, Todo Modo, Una storia semplice) ad anticipare il giallo civile e non solo, con i personaggi che affondano radici e vissuto nella storia e nella società italiana e con un metodo investigativo invidiato perfino dal Montalbano di Camilleri. Romanzi uniti a una fervente attività saggistica come nel “Metodo Maigret” che lo eleggono, con piena legittimità, padre nobile del giallo italiano.

Alle ore 19,15, alla Rotonda a Mare, si terrà l’incontro con lo scrittore Armando D’Amaro, il quale, al termine della sua immersione creativa nella Rotonda, racconterà agli spettatori il giallo da lui scritto durante il festival sulla base degli spunti da loro forniti. Di questo originale esperimento di scrittura creativa D’Amaro parlerà con la direttrice della Biblioteca Antonelliana di Senigallia Melissa Riccardi.

La giornata si concluderà sempre alla Rotonda a Mare, a partire dalle ore 21,30, con la Trilogia del Male di Roberto Costantini. La Trilogia del Male è la narrazione della storia di Michele Balistreri, commissario di polizia solitario e tormentato. Nei romanzi che compongono la saga una serie di morti, omicidi e casi di difficile risoluzione, si intrecciano con le vicende storiche e politiche del paese degli ultimi decenni, dalla fine degli anni sessanta a oggi.

L’immagine che ne emerge è quella di un’Italia ipocrita e corrotta dominata da poteri occulti legati agli ambienti religiosi, politici e imprenditoriali. Costantini converserà con il giornalista del Quotidiano Nazionale Matteo Massi.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale turistico www.feelsenigallia.it.

Commenti
Solo un commento
melgaco 2019-08-24 13:38:07
Costantini top
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura