SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La bella esperienza italiana, a Senigallia, di Jackie Nakawu

La studentessa ugandese è volontaria di Icad

La Cresciamia - Crescia fusion, torta al testo, cresceria - Lungomare Alighieri Senigallia (AN)
Icad

Da metà giugno ha soggiornato in Italia, proprio a Senigallia, Jackie Nakawu, una ragazza ugandese studentessa universitaria in Economia e Commercio, volontaria locale di ICAD Onlus.

La sua permanenza è stata decisa dal Direttivo come premio per la sua disponibilità, ma anche come opportunità di incontro con i sostenitori dell’associazione e di formazione sulla progettazione.

“La presenza in Italia di Jackie – dice Luca Del Moro, fondatore e presidente di ICAD – si è rivelata risultato concreto dell’impegno a prendersi cura, migliorare e comprendere, riconoscendo la nostra unità nella diversità. Lei infatti non soltanto ha portato avanti la propria formazione personale, ma si è fatta a sua volta formatrice di una ragazza Keniota e si è messa a disposizione della comunità locale, insegnando gratuitamente inglese ai bambini presso la sede ACLI di Senigallia, in collaborazione con l’associazione FAMIGLIA”.

ICAD, nata a marzo del 2011, realizza progetti di sviluppo a favore di donne e bambini nel Karamoja (Nord Uganda) e nel corso degli anni è riuscita a trasformare l’ex lebbrosario di Morulem, in un reparto maternità efficiente, in cui opera personale locale specializzato, e a fondare alcune scuole di cucito oltre a potenziarne altre già esistenti nei distretti limitrofi. L’Associazione sostiene a distanza alcuni bambini negli studi e distribuisce materiale scolastico presso le scuole elementari nel corso delle missioni.

ICAD ringrazia tutti quelli che hanno collaborato a rendere il soggiorno di Jackie una importante esperienza di integrazione e in particolare la vicepresidente dell’associazione FAMIGLIA Nataliya Shikova.

Da

Icad

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 22 agosto, 2019 
alle ore 14:45
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura