SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ventimilarighesottoimari in Giallo”: il programma di domenica 18 agosto

Alle ore 18,30 a Palazzetto Baviera, si terrà l’incontro “Quei libri che non fanno dormire. I 90 anni dei gialli Mondadori”

Dè Este - Odontoiatria avanzata - Ad agosto sempre aperto - Senigallia
Palazzetto Baviera

Sarà un doppio appuntamento a dare il via domenica 18 agosto al Festival “Ventimiliarighesottoimari in Giallo”. Alle ore 18,30 a Palazzetto Baviera, si terrà l’incontro “Quei libri che non fanno dormire. I 90 anni dei gialli Mondadori”. Si parlerà di quei quattro romanzi che apparvero nelle librerie italiane nel settembre del 1929 e che avevano come sfondo in copertina un colore che sarebbe diventato presto sinonimo di mistero: il giallo.

Nasceva così, all’insegna dello slogan “questo libro non vi farà dormire”, la collana dei libri gialli Mondadori che quest’anno compie novanta anni. Una collana che coincide con un genere letterario e che rappresenta un unicum tutto italiano racchiudendo ciò che all’estero comprende mystery, detective story, thriller. Di questo pezzo di storia della cultura italiana ci parleranno l’attuale direttore della collana gialli Mondadori, Franco Forte, e un altro storico direttore, Gianfranco Orsi.

A seguire, nei locali dell’Expo ex, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Classici del giallo e del noir nell’illustrazione novecentesca in Italia 1929-2000”. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni dalle ore 17 alle 23 (visite guidate su prenotazione il 18, 23, 24 agosto a cura di Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare. Prenotazione obbligatoria entro le ore 13 del giorno prima della visita allo 0716629453, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 oppure e-mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it).

Alle ore 21,30, al Cortile della Biblioteca Antonelliana, si terrà si terrà la presentazione del libro “La Baia” della scrittrice inglese Kate Rhodes, celebre autrice di crime stories e di gialli psicologici. Con lei converserà con il responsabile del portale Thriller Nord Leonardo Di Lascia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il portale turistico www.feelsenigallia.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura