SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Copertura audio/video all’avanguardia per l’edizione 2019 del Summer Jamboree

Confermato il "Progetto Regia" con la Scuola di Cinema "Rosencratz e Guildenstern" di Bologna

Netservice - Realizzazione e promozione siti web
Riprese di Peter Ford all'arrivo a Senigallia

Una documentazione video e audio sempre più completa e professionale per questa speciale edizione di Summer Jamboree, Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50 arrivato al ventennale, che si svolgerà dal 31 luglio all’11 agosto a Senigallia (Marche – AN).

Anche quest’anno, la “hottest rockin’ holiday on Earth” sarà ripresa, documentata e trasmessa in diretta (i concerti al main stage) grazie al “Progetto Regia” che coinvolge brillanti operatori e stagisti in formazione professionale alla Scuola di Cinema di Bologna “Rosencrantz & Guildenstern”, coordinati dal regista e docente Sergio Canneto. Gli operatori saranno impegnati nella regia live dietro le quinte dei concerti al Foro o alla Festa Hawaiiana e nella documentazione quotidiana dei 12 giorni di Festival, girando per il magico set della città Rock and Roll. Tra dirette e documentazione, il “Progetto Regia” lanciato ormai da diversi anni sta raccogliendo un incredibile archivio di immagini e testimonianze, uno scrigno prezioso di momenti che di certo contribuiscono alla storia del R’n’R oltre che del Festival. Alcuni di questi ricordi e suggestioni si possono apprezzare attraverso le bellissime mini storie video diffuse sui canali social del Summer Jamboree.

Quest’anno, data l’edizione speciale e date le crescenti esigenze qualitative del Summer Jamboree, il Progetto Regia vedrà in campo una squadra più nutrita di operatori e attrezzature ancora più tecnologiche, sia per quanto riguarda l’aspetto video sia anche per quello audio. Inoltre, saranno coperti completamente con una postazione fissa anche i palchi laterali. Per migliorare il racconto del Summer Jamboree, la squadra all’opera in questo “Progetto Regia” 2019 è stata dunque rafforzata dal punto di vista numerico ed è composta dai veterani Andrea Marchi, Eva Castellucci, Cesare Barbieri, Cecilia Guagnano, Giacomo Manghi, Davide Agnello, a cui si uniscono gli stagisti Gabriel Paul Cornacchia, Alberto Marras, Michael Petrolini e Teo Rinaldi, con la supervisione costante del direttore Canneto. Giovani e motivati, arrivano da tutta Italia, isole comprese. Avranno a disposizione attrezzature professionali di alto livello e porteranno avanti un compito giornaliero specifico, secondo gli obiettivi di una committenza chiara: raccontare i 12 giorni del sogno R’n’R. Due sono quindi le direttrici operative: la regia video live dei concerti del main stage (Foro e Festa Hawaiiana) e la documentazione quotidiana del Festival in tutti i luoghi e situazioni che lo caratterizzano: dal Mascalzone in spiaggia, ai concerti, al Vintage Market fino ai dopofestival alla Rotonda, dal mattino fino a notte fonda.

È una esperienza formativa e trasformativa incredibile per questi ragazzi, sia a livello tecnico, sia a livello performativo e operativo”, spiega Sergio Canneto, regista senigalliese selezionato alla Summer Academy del 65° Festival di Locarno come uno dei 20 talenti emergenti del cinema europeo e coordinatore del Progetto Regia. Avere a che fare con un contesto festivaliero come quello del Summer Jamboree è infatti “una scuola notevole concentrata in 12 giorni sul campo e uno stress-test non indifferente, dati gli orari e la quantità di eventi e situazioni da coprire”. La sfida e il successo maggiore per questi futuri professionisti è però l’acquisizione dello sguardo, ovvero la capacità di leggere, cogliere il momento, e rapidamente realizzare l’inquadratura migliore per narrare la situazione, l’atmosfera, l’anima, che si tratti di concerti al main stage, Hawaiian Party o sfilata di auto d’epoca. “Per esempio, realizzare il live al main stage del Foro, di fronte a migliaia di persone, è ben diverso dal documentare una lezione di Dance Camp e prevede una capacità di regia, oltre che di camera, notevole.

Sergio Canneto è autore del cortometraggio di grande successo “Le 5 avril je me tue”, girato interamente a Parigi e prodotto dalla Meridiano Film di Valeria Belbusti. Ha partecipato tra gli altri alla selezione ufficiale del 43° International Film Festival di Rotterdam e allo Short Film Corner, del Festival di Cannes. La Scuola Organica di Cinematografia “Rosencrantz & Guildenstern” è un corso pensato espressamente per chi vuole fare del cinema il proprio mestiere, aprendo la strada con competenza a chi poi prosegue nella propria specializzazione. Prevede infatti una serie di laboratori didattici durante i quali gli allievi imparano le tecniche che presiedono alla realizzazione di un film: dalla regia al montaggio, dalla sceneggiatura, alla ripresa, alla fonica. La scuola punta a formare professionisti capaci di inserirsi nel mondo del lavoro rispondendo ai requisiti oggi richiesti e allo stesso tempo vuole creare persone consapevoli e duttili, pronte a inventare nuovi metodi per modelli produttivi innovativi.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Sponsor ufficiali della XX edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Aperol Spritz, Wild Turkey, Estra Prometeo del gruppo Estra, Algida, Hellmann’s, Sostantia, Flying Tiger Copenhagen, SKYN by Akuel. Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

 

#summerjamboree #astateofthesoul

 

Info per il pubblico:www.summerjamboree.com

Facebook www.facebook.com/SummerJamboree

Instagramwww.instagram.com/summerjamboree_official 

Summer Jamboree
Pubblicato Martedì 30 luglio, 2019 
alle ore 16:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura