Senigallia Sotterranea, il 31 luglio il reading dedicato a Giovanna la Pazza
Si conclude il ciclo delle “oscure storie di donne” di Dario Pescosolido
Si conclude il ciclo delle “Oscure storie di donne dell’anno Mille… e dintorni” curato da Dario Pescosolido nell’ambito della rassegna Senigallia Sotterranea. L’ultimo appuntamento è in programma mercoledì 31 luglio, alle ore 21 all’area archeologica La Fenice con il reading “Giovanna la Pazza, Regina di Castiglia ma folle d’amore verso suo marito, verso suo padre, verso suo figlio”.
Ancora oggi, a secoli di distanza, gli storici sono divisi sulla vera o presunta pazzia della figlia dei Re Cattolici Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia. Gli avvenimenti che hanno costretto Giovanna, a più riprese, a vivere lontana dal marito e dai figli potrebbero essere considerati la causa scatenante di un già alterato stato mentale. Ma chi avrebbe potuto mantenere, di fronte a tali vicissitudini, la lucidità di comportamento che si richiedeva a una donna di potere come la Regina di Spagna e Principessa delle Fiandre?
Il reading, prodotto con la collaborazione dell’associazione culturale Sena Nova, sarà interpretato da Raffaella Lattanzi, Mauro Pierfederici e Dario Pescosolido.
Ingresso libero.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!