Senigallia, alla Pinacoteca Diocesana la mostra “Barocci e Barocceschi. Un itinerario”
E' aperta in Pinacoteca dal mercoledì alla domenica, mattino-pomeriggio-sera, con orario 9-12/16-19/21-24
Barocci e Barocceschi. Un itinerario è l’esposizione che alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia presenta per l’estate 2019 una riflessione sul maestro urbinate. Non si propone tuttavia una rassegna antologica dell’opera di questo noto autore insieme ai suoi allievi ed epigoni, quanto piuttosto di presentare un breve percorso.
Un itinerario, dunque fra le tante letture possibili dell’opera del Barocci, ma anche un “itinerario” – geograficamente inteso – nella città e nel territorio diocesano, dove – dalla Valle del Cesano a quella dell’Esino – la fortuna del Barocci ha costellato altari di insigni collegiate, e preziose chiese di confraternite e conventi. Come non è possibile, allora, spaziare nella stessa Senigallia alla scoperta di quei luoghi che contengono opere del Barocci; primo fra tutti il prezioso e stupendo contenitore dato dalla Chiesa della Croce, quel sunto di architettura che ospita uno dei capo-lavori assoluti di Federico Barocci, ovvero il “Trasporto di Cristo al sepolcro”.
Ma, percorrendo qualche altro passo, ecco alla Chiesa di San Martino, altro scrigno d’arte, di Terenzio Terenzi detto “il Rondolino” il “San Martino che offre il mantello al povero”, opera seicentesca di grande respiro. A pochi passi dalla Pinacoteca diocesana, la Chiesa della Maddalena ospita ben due ignoti barocceschi – a testimoniare tanta fortuna dell’urbinate – e cioè la “Madonna delle Misericordia con S.Paolino” e “Santa Maria Maddalena”, seicentesca come la “Immacolata Concezione”.
Ad ingresso gratuito, Barocci e Barocceschi. Un itinerario è aperta in Pinacoteca dal mercoledì alla dome-nica, mattino-pomeriggio-sera, con orario 9-12/16-19/21-24. Inoltre tutti i giovedì sino al 31 agosto sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita a Mostra e Pinacoteca, con inizio alle ore 21.30: non occorre pre-notazione, la visita è in lingua italiana e la partenza è dalla Sala del Trono della Pinacoteca stessa. Info: www.diocesisenigallia.it .
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!