Lodevole l’apertura stagionale di “Senigallia Sotterranea”
Gli elogi di Domenico Pergolesi dopo lo spettacolo sugli Argonauti
Ad aprire la stagione di “Senigallia sotterranea” è stato chiamato il coro diretto da Roberta Silvestrini che ha presentato “Gli Argonauti” di Apollonio Rodio, testo rintracciato e adattato dal prof. Nardini.
Si narra del viaggio degli Argonauti guidati dal principe Giasone nel mar Nero per riconquistare il Vello d’oro al fine di riavere il suo regno.
Grazie all’intervento di Medea con le sue arti magiche la riconquista avviene.
Musicato con interventi dei singoli strumenti: corno Luca Del Priori; flauto Elena Solai; arpa Irene Piazzai; percussioni (notevole!) Giacomo Sebastianelli, con il coro sempre pronto ad intervenire, si rende la lettura meno pesante e più piacevole.
Voci Mauro Pierfederici, Anna Annibali, Alessio Messersì: perfette con amplificazione appropriata e acustica invidiabile.
Danzatrice (figura evanescente): Siria Maiolatesi.
Si tratta di un testo difficile e complicato, sconosciuto ai più ma reso vivibile grazie alla musica e alla bravura dei lettori.
Meritevole di elogio il prof. Nardini che lo ha riscoperto e adattato, altrettanto Roberta Silvestrini che ha reso moderno e attuale un testo sicuramente datato.
da Domenico Pergolesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!