58 millimetri di pioggia caduti in 2 ore a Senigallia
Comitato Protezione Civile: "dati singolari, ma grande impegno di volontari instancabili"
Un’emergenza che vede coinvolto attivamente il sistema di protezione civile volontaristico in questi due giorni di forte pioggia.
92.4 sono i millimetri di pioggia cadute in 24 ore, di cui 57.8 caduti nell’arco di due ore tra le 10.30 e le 12.45, sono questi i dati che pervengono, e che per la loro singolarità hanno fatto scendere in campo mezzi e persone del Comitato volontaristico di protezione civile di Senigallia.
Volontari provenienti dai diversi gruppi e associazioni: Gruppo Comunale di Protezione Civile, Falchi della Rovere, Croce rossa Italiana, Associazione Nazionale Salvamento, CNGEI hanno lavorato instancabilmente fino alle 24 di questa notte, 10 luglio.
Muniti di idropompe, secchi e tiracqua hanno aiutato a drenare l’acqua dalle case e scantinati e nella mattina, portato in salvo alcune persone malate e attraverso gli psicologi di croce rossa, fornito anche supporto alle persone.
Sempre più importante il lavoro di informazione e formazione che queste associazioni stanno facendo sul territorio, un modo per far conoscere le buone prassi di Protezione Civile, ma soprattutto un modo per non sentirsi soli, perché in questi momenti di emergenza l’unione fa la forza, ma la fa ancora di più se ci si trova preparati e pronti a fronteggiarla.
Da Comitato Protezione Civile Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!