SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
German Plast - Progettazione costruzione stampi plastica - Camerano (AN)

Le storie di 6 grandi donne in Piazza Roma a Senigallia

Evento il 3 luglio, organizza il Consiglio delle Donne

Piazza Roma, Municipio di Senigallia

Le disobbedienti” domani sera, 3 luglio, alle 21.30 in piazza Roma. A raccontarci la storia di sei grandi donne sarà l’autrice del libro Elisabetta Rasy sul palco centrale della città insieme a Fabrizio Marcantoni, Silvana Amati e Michela Gambelli.

L’evento, che fa parte della rassegna Parole D’Estate targata Libreria Ubik, e’ in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti-Amici del Musinf e il Consiglio delle Donne del Comune di Senigallia.

Che cosa unisce Artemisia Gentileschi, stuprata a diciotto anni da un amico del padre e in seguito protagonista della pittura del Seicento, a un’icona della bellezza e del fascino novecentesco come Frida Kahlo? Qual è il nesso tra Élisabeth Vigée Le Brun, costretta all’esilio dalla Rivoluzione francese, e Charlotte Salomon, perseguitata dai nazisti? C’è qualcosa che lega l’elegante Berthe Morisot, cui Édouard Manet dedica appassionati ritratti, alla trasgressiva Suzanne Valadon, l’amante di Toulouse-Lautrec e di tanti altri nella Parigi della Belle Époque? Malgrado la diversità di epoca storica, di ambiente e di carattere, un tratto essenziale accomuna queste sei pittrici: il talento prima di tutto, ma anche la forza del desiderio e il coraggio di ribellarsi alle regole del gioco imposte dalla società. Ognuna di loro, infatti, ha saputo armarsi di una speciale qualità dell’anima per contrastare la propria fragilità e le aggressioni della vita: antiche risorse femminili, come coraggio, tenacia, resistenza, oppure vizi trasformati in virtù, come irrequietezza, ribellione e passione.

Da

Consiglio delle Donne

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 2 luglio, 2019 
alle ore 15:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno