Summer League al via: Rotonda e lungomare di Senigallia a canestro
In una affascinante cornice, si gioca dal 2 luglio: in campo pure Santiangeli, appena promosso in A, e Caverni, neopromosso in A2
La Summer League torna con la sua decima edizione. Prima palla a due martedì 2 luglio alle ore 18:40 con la categoria Under.
I senior scenderanno in campo a partire da giovedì 4: chi tra le 20 squadre solleverà l’ambito trofeo? Grande attesa per la serata di sabato che si preannuncia bollen-te con il Jump 10 e lo show dei Dunk Italy.
13 anni sono passati da quel piccolo torneo 3×3 ai Bagni Piccolo Lido; tre anni dopo è nata da Summer League. In questi 10 anni il torneo è esploso fino a diventare uno degli eventi clou dell’estate senigalliese e si è ritagliato il suo spazio in un calendario fitto di eventi e in una location da sogno come quella del Piazzale della Libertà davanti alla Rotonda a Mare.
Tutto questo grazie alla sinergia dell’Associazione A.S.D. Summer League Senigallia e del Comune di Senigallia – che hanno collaborato promosso l’evento anno dopo anno anche all’interno della campagna “Sballo Positivo” – e grazie allo sforzo di sponsor storici come Ottica Optovolante e Triple Basket. Senza contare il contributo di un fornitore tecnico come Adidas che quest’anno vestirà tutto lo staff e gli atleti.
Il risultato? Una decima edizione dai grandi numeri e con tanti eventi collaterali a partire dai due memorial dedicati a Andrea Garbin (allenatore, giocatore e tifoso e amico della Summer League) con la gara del tiro da 3 “Memorial Andrea Garbin”, e Stefano Catalani nel memorial a lui dedicato.
Il debutto spetterà quest’anno alla categoria Under impegnata nel più classico 3×3 a mezzo campo nelle giornate di martedì 2 luglio e mercoledì 3. Ben 20 squadre (6 per l’Under 13 e 14 per l’Under 15) si sfideranno per raggiungere la finale di mercoledì sera e laurearsi campione di questa decima storica edizione. Tra gli atleti impegnati nell’Under 13, menzione speciale a due ra-gazzi veronesi del team “Los Angeles Crackers” a sottolineare come il torneo sia assai famoso anche fuori regione.
Nella categoria Senior saranno 20 le squadre ai nastri di partenza a partire da giovedì 4 lu-glio (primo match in programma alle 18.00).
Tanti i nomi noti del basket senigalliese e marchigiano tra cui spiccano Michele Caverni (neo promosso in serie A2 con l’Unibasket Pescara) e Marco Santiangeli, protagonista della promozione in serie A1 della Virtus Roma (e, notizia di poco fa, il prossimo anno in maglia Assigeco Piacenza in serie A2).
Presente anche la squadra del King of the Cage, l’altro evento di basket promosso dall’ASD Summer League Senigallia e che si terrà in Piazza del Duca dal 18 al 21 luglio.
Molta l’attesa per la giornata di sabato 6 luglio, quando alle ore 21:45 il campo della Summer League ospiterà l’All Star Game targato Jump 10, il più importante torneo internazionale di 5×5 nel mondo. Per l’occasione, una selezione di giocatori Summer League sfiderà una selezione All Star Stella Azzurra/Roseto guidata dal coach Arcangeli. All’evento saranno presenti due delegati cinesi che sceglieranno i migliori giocatori che dall’ 8 all’ 11 agosto a Shangai andranno a rappresentare l’Italia in Cina.
Il match sarà intervallato dallo show dei Dunk Italy, formazione tra le più conosciute nel panorama del basketball show e detentori del Guinness World Record per la schiacciata con salto mortale avanti da trampolino dalla maggior distanza (8.10).
A rendere ancora più speciale la serata saranno i balli targati Nirvana Danza di Senigallia con gli NGN ( crew di giovanissimi dai 9 ai 14 anni ) e gli ormai famosi Jologik che da un po’ di anni si distinguono in diversi contest coreografici di livello nazionale e vantano partecipazioni importanti come Italia’s Got Talent e il Galaxy A di Samsung.
Per chiudere degnamente la serata, tutto lo staff e i giocatori si ritroveranno al Tartana di Senigallia a partire dalla mezzanotte per festeggiare il compleanno della SL nel cuore della movida.
E non finisce qui! Nella mattinata di sabato 6 luglio, spazio ai mini super atleti della Mini-Summer League che al momento conta 33 iscritti; numero destinato però a salire in quanto le iscrizioni fini-ranno giovedì 4 luglio.
Che altro aggiungere? La Summer League vi aspetta per festeggiare insieme il suo fantastico 10° anniversario.
I tabelloni completi con tutti gli orari sono disponibili sulla pagina FB (link: https://www.facebook.com/SummerLeagueSenigallia/) e il profilo Instagram dell’evento.
Dagli
Organizzatori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!