SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, il 30 giugno il terzo appuntamento con “Le Marche tra le righe”

Marica Petrolati presenta ‘ L’accolita dei Contisani’

Libreria Iobook Liberilibri - Le Marche tra le righe - Senigallia
terzo appuntamento con “Le Marche tra le righe”

Dopo il successo degli incontri con Giulia Ciarapica e Giulia Corsalini è ancora una donna, la scrittrice Marica Petrolati, la protagonista del terzo appuntamento di ‘ Le Marche tra le righe’.

La scrittrice presenterà domenica 30 alle 21.30 alla libreria iobook, in via Cavour 32 a Senigallia, il suo ultimo romanzo “L’accolita dei contisani’ Robin edizioni.

Si tratta di un triller ambientatao nel 2011 a Contise, un luogo che non esiste nella realtà, ma che è il doppio letterario di Serra dei Conti paese dove la scrittrice vive. La sonnolenta quotidianità di Contise viene fracassata dal susseguirsi di episodi inquietanti che ruotano intorno a suor Angela Ranzi, una suora di clausura da poco venuta a mancare… Nel racconto è forte il legame della scrittrice con il suo territorio: insieme ai personaggi che il pubblico impara a conoscere sulla scena, è anche il contesto territoriale ad avere un ruolo chiave nello sviluppo della storia.
La missione letteraria di Marica Petrolati , infatti, sembra i consistere nell’idea che la noiosa e anonima provincia non ha nulla da invidiare ai luoghi eccellenti delle città e che anche un territorio sottostimato piccolo , nell’entroterra Marchigiano nasconde potenzialità narrative e fatti o eventi che vale la pena raccontare.

L’autrice sarà intervistata da Luca Rachetta

Marica Petrolati vive e lavora in provincia di Ancona. Ha collaborato per diversi anni con il quotidiano Il Resto del Carlino in qualità di corrispondente locale e saltuariamente, con altre testate locali. Ha raggiunto posizioni di merito in diversi concorsi di genere tra cui il premio ‘Lovecraft’ (XII edizione, quinta classificata; XIII edizione, seconda classificata) e il “Roma Noir”, che ha vinto nel 2010 dopo un terzo posto nel 2007. Tra raccolte personali, antologie e riviste ha all’attivo più di venti pubblicazioni.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 27 giugno, 2019 
alle ore 14:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura