SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Penny Wirton di Senigallia: è qui la festa!

Domenica 30 giugno, presso lo Spazio Autogestito Arvultùra, festa per la fine delle lezioni di italiano per migranti

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia
“Penny Wirton Senigallia

Domenica 30 giugno a partire dalle 19.30 nello spazio antistante lo Spazio Autogestito Arvultùra si terrà la festa della “Scuola Penny Wirton” di Senigallia.

Venerdì sette giugno, in concomitanza con il calendario “ufficiale”, si sono concluse le lezioni dei corsi di italiano per migranti. Ricordiamo che la PW è nata nella nostra città alla fine dell’anno scorso e iniziato i corsi il 4 febbraio. In questi mesi più di trenta volontari si sono alternati per due giorni la settimana, il lunedì dalle 18 alle 20, il venerdì dalle 16,30 alle 18.,30, relazionandosi con più di quaranta persone provenienti da Paesi diversi residenti a Senigallia e nelle zone limitrofe.

Le Penny Wirton contano ormai circa quaranta poli didattici su tutto il territorio nazionale. Sono nate grazie all’iniziativa dello scrittore e docente Eraldo Affinati e di sua moglie Anna Luce anni fa. Il metodo didattico è completamente fuori dagli schemi tradizionali perché si basa sul rapporto volontario – studente uno a uno o al massimo uno a due, quindi è incentrato sulla relazione sociale e empatica che si stabilisce tra le persone.

E anche a Senigallia se ne è avuta conferma perché con il trascorrere delle settimane è cresciuta e si è rafforzata una piccola comunità di una settantina di donne e uomini, sempre più in sintonia tra loro. L’apprendimento della lingua italiana, elemento fondamentale per favorire la residenza nel nostro territorio da parte di chi proviene da località lontane e culture diverse, è diventato una opportunità per sviluppare socialità e convivialità. Già a metà marzo, sempre nello spazio antistante l’Arvultura, c’è stata una prima festa della scuola, durante la quale tutti gli studenti hanno portato i prodotti tipici dei loro Paesi.

L’appuntamento, a fine corso, si ripeterà domenica prossima e vuole essere una delle iniziative che la Scuola Penny Wirton di Senigallia vuole intraprendere nel periodo estivo per saldare e rafforzare il rapporto che si è instaurato, anche in vista della riprese delle lezioni a settembre.
Appuntamento a cui sono invitati tutti coloro che si riconosco nei valori dell’antirazzismo, dell’accoglienza e della solidarietà. Magari pronti a diventare nuovi volontari…

Scuola Penny Wirton Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura