SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ci sto? Af-fare fatica!”, fermento tra i giovani di Senigallia

Impegnarsi rendendo più bella la città

"Ci sto af-fare fatica”

In questi giorni, il Centro storico di Senigallia è animato da un vivace fermento: si vedono giovanissime e giovanissimi in giro per il Corso, lungo via Leopardi, ai Giardini Catalani, con una maglietta scarlatta sulla quale campeggia la scritta “Ci sto af-fare fatica”.

Sono studenti volontari che raccolgono cicche di sigarette e piccoli rifiuti abbandonati da cittadini maleducati e incivili, ripuliscono i muri del Centro Storico dalle scritte oltraggiose e dagli scarabocchi, visitano Boscomio per ascoltare le voci dei piccoli animali o apprendere il linguaggio delle api.

Questi dieci ragazzi hanno deciso di rinunciare per una settimana al mare e partecipare al Progetto “Ci sto af-fare fatica”, promosso e sostenuto da Cariverona. Sotto la comune bandiera della sostenibilità e del decoro urbano, i ragazzi di Senigallia si gemellano, in qualche modo, con i coetanei di Bassano del Grappa.

I monti e il mare uniti, almeno per questa volta, non dall’aspetto pittoresco della Sagra o dal folclore appetitoso della Gastronomia, ma dal desiderio di avere un territorio di qualità, un mare pulito e una città decorosa, che richiamino turismo e siano volano di economia e lavoro.

Il CSV Marche e l’Associazione Culturale e Ambientale “Sena Nova” stanno coordinando le attività di questi giovanissimi volontari, dai 15 ai 17 anni; infatti, avere cura del “bene comune” è un antico impegno di “Sena Nova” – che con “Echoschool”, “Bandiera Blu”, Muri Puliti, “Sentinelle dell’Acqua”, “World Water Day”, “Terre Plurali”, “Boscomio”,“Settimana della Terra”, Gran Premio “Demetra” e “Gruppo Fotografico Primo Piano”– collabora con il Comune di Senigallia e il Sindaco Maurizio Mangialardi, la Capitaneria di Porto e il nuovo Comandante Eugenio My, le Scuole, la Regione Marche e le altre Associazioni Culturali e Ambientali, per mantenere alto il livello della “sostenibilità” della città, il decoro cittadino, la pulizia del mare e la balneabilità delle acque.

Un panorama di progetti così sfaccettato richiede numerosi collaboratori, tutti di qualità e in prevalenza giovani; poi, una buona conoscenza del pianeta scuola, assieme ad una certa esperienza del mare e delle sue attività, della web communication, del sistema progettuale europeo e del mondo del volontariato.

La stella polare, comunque, è sempre stata e continua ad essere quella del “bene comune” della città, auspicando che coincida sempre con il “ben-essere” dei cittadini.

Associazione Sena Nova
Pubblicato Sabato 22 giugno, 2019 
alle ore 12:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno