Foto Notizia: inaugurato il nuovo parcheggio della stazione
Realizzati 51 nuovi stalli di sosta
E’ stato inaugurato nel tardo pomeriggio del 21 giugno il nuovo parcheggio della stazione. Si tratta di uno spazio di circa 1700 metri quadrati sono stati realizzati 51 stalli di sosta.
Un intervento che ha permesso di ampliare l’offerta di posti auto in prossimità del centro storico a vantaggio delle attività economiche, ma anche dei tanti visitatori che stanno già affluendo a Senigallia per i grandi eventi estivi.
La riqualificazione ha riguardato anche il verde urbano: al posto dei vecchi alberi malati è stata realizzata una fascia verde della larghezza di 2,50 metri di separazione tra viale Bonopera e il parcheggio.
Non abbiamo guadagnato posti auto, anzi abbiamo rimesso quei pochi che erano gratuiti, e ci abbiamo rimesso un'area verde.
Ma ci sono personaggi, tipo @fra77 (lo cito perché c'é una discussione in corso su un altro articolo) , che sono contenti.
La matematica non dovrebbe essere mai "un'opinione politica", ma finché ci saranno questi incantatori di serpenti e dietro questi sbattitori di piatti a fargli il tifo, la stupidità sarà sempre premiata.
Sta pur tranquillo, sono sul pezzo e ci rimango. A tal fine, prendo il tuo messaggio e ne taglio la metà, ovvero quella composta da puerili giudizi sulla mia persona, che non riesci a smettere di dare (io ho smesso subito almeno, vediamo se tu ci riesci).
Andiamo al tuo messaggio: per "area verde" si intende ciò che quell'area era, da circa 100 anni. Negare che quella fosse un'area verde, é negare un fatto. Perché tu lo faccia, questo lo sai tu.
Una lattina a cielo aperto? Non la definirei così, ma comunque ti do ragione: si trattava di un'area degradata.
Pertanto, andava ripristinata come area verde (giardinetti, un piccolo parco, o cose del genere), mantenendo la destinazione che urbanisticamente quell'area aveva da circa 100 anni.
I parcheggi? Quelli che c'erano prima, ci sono ora. Anzi, ora sono tutti a pagamento, prima almeno erano liberi.
Quindi: hai rimesso un'area verde, e non hai guadagnato praticamente nulla, in termini di posti auto. Anzi, ci hai rimesso quei pochi parcheggi liberi, vicino al centro.
Ora, letto il mio messaggio, quello di nomi, quello di octagon, e ti assicuro che non ci conosciamo tra di noi, potresti perfavore recepirne i concetti che vogliamo trasmettere, che sono oggettivi, e spiegarci per favore dove avremmo torto?
Grazie
Vado dove posso quindi, ad informarti meglio:
1) Sull'area Verde - definizione
Un'area Verde non è definita tale "per te", ma è una realtà oggettiva: un'area dedicata, appunto, al verde. Essa viene identificata sul piano regolatore, che viene redatto nel rispetto delle realtà urbanisticamente preesistenti. Ogni variante, soprattutto nel centro storico o in prossimità di esso, deve essere fortemente motivata. La variante che identificò la pinetina come parcheggio, fu da subito oggetto di polemiche (ma di questo ti parlerò dopo). Quindi, in soldoni: un'area verde può essere mantenuta bene, o mantenuta male, ma sempre di area verde si tratta, non perde la sua definizione urbanistica. Così come se parli di un'auto comprata ieri o di una comprata 20anni fa, stai comunque sempre parlando di automobili.
2) Mancano i soldi per l'ICI tolta
Oggi l'ICI si chiama IMU, non è stata tolta, e infatti la gente continua a pagarla. Se non la paga, vuol dire che il comune non è bravo a recuperarla, visto che i controlli spettano a quest'ultimo. Le nostre aliquote, non solo Imu, sono le più alte possibili.
Secondo me bisogna vedere come il comune spende i soldi che recupera, per chi li spende, e come li spende, e se ci sono danni erariali. Forse non è un caso, che alcuni membri di questa giunta e di quella passata, sono oggetto di attività di indagine da parte della magistratura come abbiamo letto sui giornali. Chi vivrà vedrà.
3) Sulla fruibilità
Non capisco molto bene perché sostieni che i parcheggi di prima non erano fruibili, mentre ora lo sarebbero. Sono gli stessi identici parcheggi, solo disposti in maniera diversa, all'interno di un'area che è stata disboscata. Inoltre, non mi risulta esista alcun progetto di sopraelevazione del parcheggio: quella è una possibilità che da il piano regolatore, esattamente come da anni stanno sulla carta altre cose tipo la metro di superficie, che molto difficilmente verranno mai realizzate.
4) Sul codice della strada e i parcheggi lungo la statale
Non sono un vigile, ma se permetti ho i miei seri dubbi che i parcheggi di prima violassero il codice della strada, sai? Dopotutto c'era una segnaletica orizzontale, che disponeva chiaramente che quelli fossero posti auto.
Una realtà deve necessariamente prevalere sull'altra. Quand'è così, credo che osservare dati oggettivi, rappresenti la cosa più logica da fare: quindi, come definiresti le centinaia di posti auto disegnati ai lati della strada statale (anche a pagamento) che troviamo a Marina di Montemarciano, o a Falconara Marittima, a Palombina, e ad Ancona (e mi fermo, in questo viaggio immaginario)? Sono tutti illegali? E se non lo sono, perchè proprio quei pochi della pinetina, lo erano? Delle due l'una: entrambe le realtà non possono coesistere, e dubito fortemente che quando si disegnano posti auto lungo la statale, chi vi posteggia stia violando il codice della strada.
5) Lo stato di salute delle essenze arboree, e la sicurezza per la cittadinanza:
Su questo punto, mi dispiace ma non sei informato bene, e questo perché hai seguito "a pecora" ciò che l'amministrazione ha raccontato, senza verificare da solo.
Ti cito parte della relazione tecnica che tu stesso citi e che chiaramente non hai mai letto, ma che puoi trovare facilmente con una ricerca internet.
"(...) 5 di 48 soggetti presentano criticità particolarmente elevate, pertanto tre andrebbero rimossi, mentre la maggior parte delle piante andrebbe sottoposta ad interventi di potatura”.
Si parla quindi di interventi di potatura, e delle 5 che necessitano attenzione, solo 3 (e davvero solo quelle 3) andavano abbattute, e, semmai, sostituite. E invece, ne abbiamo abbattute ben 68 (siamo andati oltre le 48 analizzate, a quanto pare...).
Negli atti il Comune dice che l’abbattimento degli alberi è inevitabile “in quanto non esistono soluzioni tecniche alternative”: questo quindi, non corrisponde al vero, soprattutto perchè la stessa amministrazione cita la relazione a più riprese, ma la relazione non dice questo.
6) Sull'opposizione politica locale
L'opposizione è stata così tempestiva (in due giorni raccolte più di 1500 firme) che l'amministrazione comunale vedendo il malcontento, ha anticipato senza alcun preavviso e in gran segreto, la data di abbattimento della pineta. Non c'era più nulla quindi, per cui combattere. Cittadini beffati e umiliati, contro ogni rispetto. L'opposizione è stata fatta in maniera leale e trasparente, seguendo i tempi tecnici che sono previsti in questi casi. Chi non si è comportato nella medesima maniera, è stato qualcun altro, sollevando dubbi procedurali non da poco, che immagino siano stati verificati, nonché facendo calare un alone di sospetto, sul perché quella pineta dovesse essere rimossa in così tanta fretta e furia. La slealtà verso la cittadinanza, che era sensibilmente coinvolta dall'ennesimo disboscamento del verde nel centro storico, comunque, è stata palese. Quel che è certo, è che i VERDI a Senigallia, sono inesistenti, e dovrebbero nascondere la testa sotto la sabbia alla prossime elezioni.
7) Considerazioni
Chiudo con una mia considerazione su una tua affermazione. Non si può, fra77, all'interno di un dibattito politico, fissare la regola del "io faccio quello che mi pare, se non ti sta bene fammi pure ricorso", quando già la normativa parla chiaro, ma si sa benissimo che un tribunale per esprimersi ci mette anche 10 anni, e a quel punto il problema, così come il mandato di chi ha deciso questa tattica, sarà morto e sepolto, e mai nulla pagherà.
Questo modo di agire è una prepotenza, e nel caso del disboscamento della pineta, è stato palese.
Il parcheggio a tutt'oggi sembra inutilizzato, e questo è un segnale forte esattamente come lo è piazza Garibaldi: le due cose hanno in comune che sono state fatte in due punti, in cui non servono a niente, e non come il sindaco oggi sul giornale dice "è la dimostrazione che i parcheggi non ci servono". Nessuno parcheggerà lì, finché ci saranno i parcheggi dietro l'Hotel Marche liberi, per andare in stazione. E il parcheggio lì non serve a molto, perchè parcheggiare lì a pagamento é una stupidaggine, esattamente come stupido sarà il parcheggio di via cellini, distante da tutto, a meno che non venga direttamente collegato con l'ospedale. Ma ne dubito. Toglietevi dalla testa i paragoni tra Senigallia e città tipo Bologna che non stanno in piedi, poiché Senigallia, non é Bologna. E si vede. Pure tanto.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!