SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Priscilla - Caffetteria Bistrò Cocktail Bar - Piazza Saffi Senigallia

“Le Identità del Mare” di Senigallia in un libro

Sabato 22 giugno alle ore 18.30 al Club Nautico la presentazione

La sede del Club Nautico Senigallia, presso il porto Della Rovere

Sabato 22 giugno alle ore 18,30 presso i locali del Club Nautico in via Darsena a Senigallia, sarà presentato il volume “Le Identità del Mare- la storia i mestieri le usanze- immagini di Senigallia”.

Il libro, edito da @rtIine con la collaborazione di ETBbooks Artemidos, raccoglie le immagini ed i documenti provenienti dagli Archivi Loris Baroncioni, Giovanni Garofolini, Giorgio Pegoli e Alberto Polonara.

La pubblicazione è arricchita dalle foto artistiche realizzate appositamente dai fotografi senigalliesi Enrico Bartozzi, Leonardo Bellagamba, Enzo Carli, Vito M. Carfì, Lorenzo Cicconi Massi, Matteo Cingolani, Cristina Cucchi, Enea Discepoli, Toni Dominici, Riccardo Gambelli, Paolo Gattanella, Patrizia Lo Conte, Carlo Lovesio, Davide Maglio, Marinella Mancinelli, Marco Mandolini, Massimo Marchini, Michele Medici, Anna Mencaroni, Enrico Morbidelli, Piergiorgio Moretti, Alfonso Napolitano, Camillo Nardini, Letizia Palazzesi, Maurizio Pasquini, Giorgio Pegoli, Alberto Polonara, Stefania Ronchini, Aristide Salvalai, Francesco Sartini, Mirko Silvestrini, Sonia Trudu, in rappresentanza delle Associazioni Fotografiche cittadine.

L’edizione, curata da Alberto Polonara e Stefano Schiavoni che con Morena De Donatis ha anche redatto i testi, è dedicata alla figura del Prof. Sergio Anselmi.

Il progetto, che è stato realizzato grazie al contributo della Regione Marche, ha il Patrocinio del Comune di Senigallia e dalla Fondazione Città di Senigallia, è una prima indagine sulla cultura del mare, le sue storie ed i suoi personaggi, la sua finalità è espressamente divulgativa. Oltre al libro sarà presentato il promo del Documentario prodotto da Territori Sensibili per la regia di David Murolo, che arricchisce con materiali multimediali anche inediti, il lavoro di ricostruzione di una importante memoria locale.

Hanno collaborato al progetto le Associazioni Augusto Bellanca e SenaNova.

Da

Territori Sensibili
Stefano Schiavoni

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno