E…state con A.R.C.A.! – Laboratori creativi per l’Estate in Biblioteca Speciale
La programmazione inizierà Venerdì 14 giugno con una serata dedicata ai giochi
![E...state con A.R.C.A.!](https://www.senigallianotizie.it/articoli/2019/06/20190613-biblioteca-arca-430x323.jpg?badd6b)
La Biblioteca Speciale (via Maierini, 34) ha organizzato tanti laboratori ed attività ludiche per bambini e ragazzi, per poterli accompagnare anche durante il periodo estivo.
La programmazione inizierà Venerdì 14 giugno con una serata dedicata ai giochi: i bambini potranno sfidarsi e confrontarsi tra di loro e con gli adulti in giochi da tavolo, in legno, e per allenare la mente, in modo da sviluppare la socializzazione e il confronto.
I laboratori proseguiranno, sempre di Venerdì, per il mese di giugno e di luglio, chiudendosi con la giornata di Venerdì 26 luglio.
Fil rouge delle attività sarà il mare: il suo ambiente, i suoi elementi, quello che i bambini possono fare e non fare, la vita dei suoi abitanti e uno scorcio sulla storia del porto di Senigallia.
Durante i laboratori i bambini entreranno in contatto con libri di diverse tipologie: Inbook; libri in simboli; libri in LIS (Lingua Italiana dei Segni); libri che presentano diversi linguaggi insieme, per rispondere alle diverse esigenze del bambino (scrittura in braille, per ipovedenti, per dislessici, ecc.); libri ad alta leggibilità, ecc.
La molteplicità di tipologie diverse di testi garantisce a tutti la possibilità di partecipare, poiché la cultura è un patrimonio di tutti e deve pertanto essere accessibile a chiunque.
La lettura insieme sarà seguita da laboratori manuali nei quali i bambini potranno dare sfogo alla propria creatività.
I laboratori saranno tenuti in Biblioteca Speciale dallo staff interno, in collaborazione con l’illustratrice e docente Francesca Carta, la pittrice Hisako Mori, i volontari Roberto Rossini e Giovanni Tamburini, e Francesco Gatti, Libreria dei Ragazzi di Jesi.
Per i laboratori è previsto un contributo di 5,00 € a bambino (10,00 € per gli incontri con la Libreria dei Ragazzi di Jesi).
I laboratori verranno attivati con un minimo di 5 partecipanti, pertanto è richiesta l’adesione entro il giorno prima dell’evento mandando un’email a bibliotecaspeciale@fondazionearca.org
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!