SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande successo per il meeting organizzato a Senigallia dall’Erasmus Student Network

Durante le tre giornate ci sono stati anche momenti di confronto e scambio di best practice

Biondi Abbigliamento - Nuove collezioni cerimonia uomo e donna - Castelleone di Suasa (AN)
a Senigallia dall’Erasmus Student Network

Grande successo per l’evento organizzato dalla sezione di Ancona dell’Erasmus Student Network, che ha visto oltre 200 volontari provenienti da tutta Italia ritrovarsi a Senigallia per la seconda assemblea generale dell’associazione.

Durante la conferenza di apertura, tenutasi negli suggestivi spazi della Rotonda a Mare, sono intervenuti il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi e David Scaradozzi, responsabile internazionalizzazione nella facoltà di ingegneria. Gli ospiti hanno sottolineato quanto sia importante sentirsi dei cittadini europei e su come l’Univpm si sta impegnando per migliorare i processi di internazionalizzazione nell’ateneo.

Oltre ai volontari italiani, all’assemblea hanno preso parte anche cinque ospiti internazionali provenienti dall’Olanda, Germania, Svezia e Croazia, tra cui l’uscente Web Project Administrator di Esn International.
Tra gli argomenti di punta trattati c’è stato il report sulla campagna #StavoltaVoto promossa dal Parlamento Europeo e sostenuta da Erasmus Student Network Italia per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto in vista delle elezioni europee. Per questa occasione è stato realizzato un video di cui sono protagonisti gli studenti Erasmus, che raccontano quali sono le motivazioni per cui andranno a votare per il nuovo Parlamento europeo. I risultati ottenuti da Esn sono stati eccellenti, solamente con il video pubblicato su Facebook sono state raggiunte oltre 11 mila visualizzazioni.

Altro argomento di punta è stato il progetto ‘’Il tuo Erasmus con Esn” grazie al quale Esn Italia mette a disposizione degli studenti italiani in partenza per l’Erasmus tre contributi economici del valore di 1000 euro ciascuno. I vincitori delle borse di studio verranno scelti previa una prova scritta che ha come oggetto lo svolgimento di un tema e che si terrà il prossimo 3 luglio.

Durante le tre giornate ci sono stati anche momenti di confronto e scambio di best practice. I feedback da parte dei partecipanti sono stati tutti molto positivi: particolarmente apprezzata la location e i coffee break tematici con prodotti tipici marchigiani.

 

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Giovedì 13 giugno, 2019 
alle ore 14:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura