Inaugurata la nuova sede dell’Ufficio Locale Marittimo di Senigallia
Presente anche l'Ispettore Capo della Guardia Costiera Giovanni Pettorino. Ricordato l'Ammiraglio De Palo - FOTO
Inaugurata nella mattinata di giovedì 13 giugno la nuova sede dell‘Ufficio Locale Marittimo di Senigallia, al Porto della Rovere.
Presenti, oltre all’amministrazione comunale col sindaco Maurizio Mangialardi in testa, il Vescovo Franco Manenti e le forze dell’ordine, i rappresentanti della Guardia Costiera, con l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Ispettore Capo della Guardia Costiera Italiana.
La struttura, completamente ristrutturata dal Provveditorato per le Opere Pubbliche sede di Ancona e progettata dallo Studio di Architettura Ceccarelli di Senigallia, ospiterà i militari della Guardia Costiera, con giurisdizione sul territorio compreso tra i comuni di Senigallia e Montemarciano, nonché sugli specchi acquei ricadenti tra la foce del fiume Cesano e la foce del fiume Esino.
Presente all’inaugurazione pure Micaela De Palo, figlia del compianto Ammiraglio Ispettore Capo Mario De Palo, già Comandante Generale del Corpo e cittadino di Senigallia.
Nel corso della cerimonia, l’architetto Fabio Ceccarelli ha ricordato la storia dell’edificio, “costruito negli anni Sessanta e utilizzato nel corso del tempo per varie finalità: è stato sede della Lega Navale, ha ospitato gli archivi della Capitaneria di Porto ed è stato pure magazzino per i materiale sottoposti a sequestro.
Il recupero non ridà soltanto funzionalità alla struttura, ma la rende pure luogo ideale per lavorare“.
Il sindaco Maurizio Mangialardi ha sottolineato che il nuovo Ufficio Marittimo “completa la riqualificazione dell’intera area portuale, che abbiamo compiuto negli ultimi vent’anni, dimostrando che a Senigallia le cose si fanno e si fanno per bene”.
Il Comandante della Guardia Costiera Italiana Giovanni Pettorino ha ripercorso la storia del corpo, nato nel 1865, lodandone lo spirito di servizio, “in un paese, come l’Italia, che è fatto più da mare che da terra. Gli Uffici Marittimi restano un presidio fondamentale del territorio e dei mari italiani”.
Entro un anno dovrebbero invece terminare i lavori nell’altra struttura dell’Ufficio Marittimo, la casermetta Urbano Pierdiluca che si trova sulla banchina di levante, anche questa oggetto in questi mesi di lavori di ristrutturazione.
071.7927961
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!