La scuola di Cesano di Senigallia rievoca l’antica tradizione della tratta
Un'esperienza concreta per conoscere una parte della nostra storia
La scuola primaria di Cesano conclude l’anno scolastico rievocando l’antica tecnica di pesca “La Tratta” e con un corso di vela in collaborazione con il Club Velico Senigallia.
Una scuola, quella di Cesano, dove attraverso esperienze concrete e coinvolgenti i ragazzi acquisiscono competenze che, di certo, non farebbero proprie con l’ausilio dei soli libri di testo. Gli insegnanti propongono una didattica e una serie di attività dove l’esperienza individuale e collettiva sono il fulcro del percorso formativo ed educativo dei ragazzi poiché, come Albert Einstein sosteneva “la sola fonte di conoscenza è l’esperienza“, ovvero il modo migliore per imparare non è solo studiare, ma fare tanta pratica.
Tutto questo è reso possibile dalla viva partecipazione dei genitori e delle Associazioni locali quali La Marina pro Cesano, Noi della Battana, l’Erbolario di Senigallia, L’amore Donato onlus, Marcantognini Antincendi, l’Amministrazione Comunale e la Capitaneria di Senigallia, a cui va il nostro più sentito ringraziamento.
La Dirigente prof.ssa Fulvia Principi sostiene ed incoraggia queste iniziative che promuovono un apprendimento dove i ragazzi divengono dei veri protagonisti. Buon vento a tutti e buone vacanze.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!