SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un altro successo della Scuola Primaria “G. Pascoli”

Vinto il Premio della critica la canzone “Il cielo di un bambino”

FisioGo & Benessere - Senigallia - Massaggi fisioterapici
La Scuola Primaria “G. Pascoli” vince il Premio della critica la canzone “Il cielo di un bambino”

Anche quest’anno la Scuola Primaria “Pascoli” ha partecipato al Concorso canoro per cori delle scuole primarie “Sulle note della fortuna” svoltosi a Fano l’1 e il 2 giugno. Il brano inedito è piaciuto molto alla giuria composta da musicisti ed esperti di spettacolo, del canto e dell’arte in genere che ha voluto premiare la canzone con il Premio della critica.

Due anni fa, nello stesso concorso, la scuola si era aggiudicata il premio “Social” promosso dalla casa discografica di Coccole Sonore con il brano “La magia del brodetto”, un premio molto prestigioso, che ha permesso la pubblicazione di un cartone animato sul web di Coccole Sonore.

I bambini sono entrati sul palco molto emozionati indossando le loro t-shirt con il simbolo della pace e sulla fronte una coroncina di fiori e guidati dalla direttrice del coro, insegnante Gabriella Mallucci hanno iniziato a cantare questa bella canzone.

Il testo della canzone “Il cielo di un bambino” è ricco di speranza per un mondo senza guerre e dove regna la pace. La guerra non risolve mai i problemi ed è importante la fiducia nel nostro prossimo che ci fa crescere e non ci chiude nel nostro egoismo. Ed è proprio la guerra, tema particolarmente sentito da questi bambini che ha dato poi l’avvio alle belle e profonde parole di questa canzone.

E’ importante rendere i nostri bambini protagonisti attivi e responsabili della loro crescita come cittadini nella comunità scolastica e nella società, attivando comportamenti responsabili e consapevoli. Senza diritti non c’è mai una vera pace. Le parole di questa canzone invitano a togliere il muro dell’indifferenza, dell’intolleranza e guardare, come gli occhi di un bambino, il cielo azzurro sopra di noi; lo stesso cielo che spesso si tinge di rosso sopra a luoghi dove ci sono guerra, sangue e sofferenza.

Insegniamo quindi ai più piccoli a vivere in un mondo di verità, giustizia e pace, affinché possano disegnare una striscia di cielo azzurro che copra tutto il mondo con tramonti di infiniti colori. Alla fine dell’esibizione sono giunte le sentite congratulazioni della Dirigente prof.ssa Anna Scimone che ha condiviso e appoggiato questa iniziativa con grande entusiasmo lodando i bambini per la loro performance e le insegnanti per il lavoro svolto.

Tanti complimenti vanno anche agli autori dei testi della canzone Principi Donatella e Mallucci Gabriella e alle Musiche di Parri Massimo e Mallucci Gabriella che hanno saputo trasformare, in una canzone un argomento così importante e attuale. Due giornate entusiasmanti, coinvolgenti, piene di soddisfazioni, con i bambini che sono stati i veri protagonisti con la loro voce, il loro impegno e la loro passione per la musica. Grazie anche ai loro genitori per la presenza attenta e discreta, per la grande disponibilità e collaborazione che hanno dimostrato e perché contribuiscono sempre a rendere “bella” la nostra scuola.

Scuola Primaria “G.Pascoli”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno