Protofantascienza italiana, se ne parla a Senigallia
Il 31 maggio in biblioteca, con Luca Rachetta, Franco Spiritelli e Roberto Ferretti
Venerdì 31 maggio, alle ore 17.30, presso la sala conferenze della Biblioteca Antonelliana di Senigallia, andrà in scena Dall’Italia alle Stelle: Protofantascienza italiana.
L’evento, ideato dalla Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare in collaborazione con l’Associazione culturale e musicale “Mibemolle” e inserito nella rassegna “Maggio dei Libri”, nasce dall’intento di presentare alla cittadinanza e alle scuole di Senigallia l’omonimo volume edito dalla Fondazione Rosellini e unisce ai contenuti forniti dalla letteratura, dal fumetto e dalla storia del cinema la visione di frammenti tratti da uno dei primi film di fantascienza, Una donna sulla Luna di Fritz Lang, accompagnata da esecuzioni musicali dal vivo atte a ricreare le suggestioni di una sala cinematografica di inizio Novecento.
Nel corso dell’incontro parleranno Luca Rachetta, che tratterà la protofantascienza italiana dal punto di vista letterario, e Franco Spiritelli, che affronterà lo stesso argomento sul versante dei fumetti e delle illustrazioni di genere; Roberto Ferretti avrà invece il compito di presentare il film di Lang e di offrire al pubblico un puntuale inquadramento dell’opera nella storia del cinema. La pianista Elisa Bellavia e la flautista Elena Solai cureranno la parte musicale dell’evento, accompagnando le proiezioni con le melodie di Schubert, Beethoven, Chopin e Debussy.
Dall’Italia alle Stelle: Protofantascienza italiana è già stato presentato alle scuole di Senigallia il 18 maggio, sempre presso la Biblioteca Antonelliana, suscitando l’interesse e incontrando il gradimento degli studenti.
Da
Fondazione Rosellini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!