SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si conclude con “Dentro Caravaggio” l’appuntamento con la “Grande Arte” al cinema Gabbiano

Previsti tre spettacoli alle 21.15 di lunedì 27 e martedì 28 e alle 18.30 di mercoledì 29 maggio

Dè Este - Medicina e chirurgia estetica - Odontoiatria - Senigallia, Chiaravalle
Locandina di "Dentro Caravaggio"

Ultimo appuntamento stagionale per la Grande Arte al Cinema. E sarà una chiusura in grande stile, con un documentario appassionante diretto da Francesco Fei: Dentro Caravaggio, che sarà distribuito nelle principale sale soltanto il 27, 28 e 29 maggio.

Lo spunto per la realizzazione venne dall’omonima mostra allestita al Palazzo Reale di Milano: da qui gli spettatori partiranno per un viaggio mozzafiato attraverso i principali luoghi caravaggeschi: Roma, Napoli, Malta, la Sicilia, terre che segnarono profondamente la vita del celebre pittore.

A cinque secoli dalla morte, dopo un infinito numero di libri e mostre, di film, fumetti e articoli di approfondimento, la figura di Caravaggio continua a scuotere nel profondo chi osserva le sue opere. Obiettivo della pellicola di Fei è allora quello di spingersi oltre le apparenze, di scavare dentro le opere, l’uomo e l’artista per indagare il segreto di un’arte rivoluzionaria

Come sempre, la pellicola sarà arricchita dalla minuziosa presentazione di capolavori eterni (come Davide e Golia, Deposizione, Marta e Maria Maddalena, Ragazzo morso da un ramarro, e tanti altri) attraverso gli interventi di autorevoli esperti, testimoni e protagonisti del mondo dell’arte e della cultura, appassionati e cultori, per indagare l’immensa contemporaneità di questo artista. Tra di essi troveremo ad esempio Rossella Vodret, massima conoscitrice di Caravaggio e curatrice della mostra a Palazzo Reale; Marco Carminati, critico e giornalista; Alessandro Morandotti, storico dell’arte e curatore; Milo Manara, celebre fumettista e autore di una biografia per immagini di Caravaggio; Giovanna Cassese, storica dell’arte già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Gli spettacoli sono in programma alle ore 21.15 di lunedì 27 e martedì 28 maggio, nonché alle ore 18.30 di mercoledì 29. Come sempre, ricordiamo a chi voglia evitare file che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito www.cinemagabbiano.it.

Cinema Gabbiano
Pubblicato Sabato 25 maggio, 2019 
alle ore 12:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura