SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Fabbri Infissi Senigallia - Dierre - Bonus fiscale 50% infissi, porte e cancelli

Red Wedge Festival, due giorni di dibattito a Senigallia

Il bilancio dell'iniziative dell'11 e 12 maggio

Rete Comunisti

Sabato 11 e domenica 12 abbiamo riempito gli spazi di Borgo Molino di discussioni su temi che incidono profondamente la nostra quotidianità, determinando la nostra posizione di subalternità nello scacchiere della competizione globale e riducendo sempre di più le nostre possibilità d’azione e resistenza di fronte all’attuale modello di sviluppo capitalista.


Partendo dall’opuscolo della Rete dei Comunisti sulle “metropoli nella competizione globale” e da temi quali lo sviluppo diseguale e le dinamiche che caratterizzano il contesto di “periferia diffusa” all’interno del quale agiamo, la discussione si è evoluta tramite gli interventi di Potere al Popolo sull’autonomia differenziata, della Federazione del Sociale USB sulla crisi dei diritti sociale e la guerra tra poveri, di Noi Restiamo sul dl Salvini e su come tale provvedimento in realtà si innesti perfettamente nelle linee direttrici del passato governo (in un’escalation di securitarismo che più che rispondere ai bisogni sociali ed economici delle persone, frammenta e divide le possibilità di dissenso e rivendicazione) e di USB Unione Sindacale Di Base pag. nazionale sull’urgenza di ottenere l’amnistia e la depenalizzazione per i reati sociali, oggi più che mai.

Abbiamo ascoltato i racconti di territori in lotta, di realtà marchigiane che da anni vivono e praticano spazi di controcondotta e contropotere, di fronte a un sistema universitario, come nel caso della Libera Biblioteca De Carlo e del Gruppo di Ricerca su Potere, Istituzioni e Forme di Controllo Sociale, sempre più privatizzato e militarizzato, dove la ricerca critica e indipendente lascia sempre più spazio a un sapere mercificato e eterodiretto, e di luoghi, come l’Osservatorio sul Lavoro – Senigallia, costituitesi proprio dalla rabbia di lavoratori e lavoratrici stagionali che sentivano il bisogno di raccontare le proprie esperienze di sfruttamento in una città più “da cartolina” che da vivere. E abbiamo letto cosa accade dentro il carcere con le storie raccolte da Rivista Malamente nell’ultimo numero dedicato ai compagni e alle compagne arrestati/e a Torino e Trento.

Abbiamo ballato nel parco di Borgo Molino ai ritmi e alle sonorità dei Jamaica Apulia Connection, dei Double spliff sound system&MannaroMan e dei Freedom Sound System&Tommi-S(Tommaso Scarponi) nella RED WEDGE CONFERENCE Freedom Sound Meets Double Spliff. Abbiamo cantato i Sentieri Partigiani con i Sambene, ripercorrendo storie mai passate e abbiamo saltato con l’Anonima Straccioni, tra percussioni, beat box e poesia di strada.
Ma, soprattutto, abbiamo mangiato ai fornelli della buonissima cucina r-Esistente Anna Campbell dello Spazio Popolare “MalArlevèt” Pesaro, che ci ha sostenuto insieme ai ragazzi e alle ragazze del Collettivo Iskra per tutto il Festival!

Malgrado il meteo non sia stato clemente, usciamo da questa prima esperienza con la consapevolezza di aver proseguito, con tutti i limiti e le difficoltà del caso, il lavoro politico di costruzione e organizzazione che da alcuni mesi cerchiamo di mettere in piedi nel territorio, declinandolo nella sua forma più adatta ad un fine settimana di maggio: dibattiti, organizzazione, musica e socialità!

Nota di servizio: a breve come Rete dei Comunisti Marche ospiteremo la presentazione del libro: “La Francia tra Macron e Mélenchon. La Sfida della France Insoumise” di Andrea Mencarelli, Lorenzo Trapani e Giacomo Marchetti, accompagnata da una cena sociale, confidando possa essere di nuovo un momento di incontro tra tutte le soggettività, le compagne e i compagni che hanno animato questo festival.

 

 

 

 

Dagli

Organizzatori

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Venerdì 17 maggio, 2019 
alle ore 14:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno