Sogni e passioni dei ragazzi della “Marchetti” dietro il successo alle Olimpiadi della Danza
A Bologna sono saliti sul gradino più alto del podio 28 ragazzi della scuola di Senigallia guidati da 3 coreografi d'eccellenza
Quando la scuola coltiva sogni e passioni si raggiungono obiettivi e si trova l’entusiasmo per affrontare sfide impensabili e mete altissime.
Così la Scuola Media Marchetti è salita sul gradino più alto del podio delle Olimpiadi Nazionali della Danza 2019, durante l’emozionante finale dello scorso 5 maggio a Bologna. A scalare la vetta delle Olimpiadi Nazionali Della Danza 28 ragazzi di sezioni e classi diverse della Scuola Media Marchetti allenati da 3 maestri d’eccellenza, già noti ai palcoscenici della danza con la crew Jologik. Alessio Fratini, Marco Mandolini e Lorenzo Andreoni hanno diretto con maestria, professionalità, energia e grande passione un gruppo di ragazzi provenienti da classi diversi, molto eterogeneo per età e per predisposizione alla danza.
Anche per questo motivo, i giovanissimi coreografi hanno deciso di arricchire la composizione mescolando stili diversi, dall’hip hop alla break dance, a sottolineare il bellissimo mix di studenti, personalità, espressioni e stili di vita racchiusi nel team della Scuola Media Marchetti. Quella delle Olimpiadi della Danza è stata una grande avventura, nata lo scorso dicembre, iniziata quasi per gioco e diventata fin da subito un momento di crescita e di unione, di stimolo e di divertimento che i ragazzi hanno saputo affrontare con impegno e dedizione, nonostante gli orari stringenti riservati alle lezioni (dalle 13:30 alle 14:45 per 2 giorni a settimana), incastrate allo studio, ai compiti e alle varie attività quotidiane.
Un’avventura supportata dalla passione dei giovanissimi coreografi, Alessio, Marco e Lorenzo, e dalle insegnanti della Scuola Media Marchetti, Gabriella Orazi e Anna Maria Serra. Il percorso non è sempre stato facile: lo sconforto, la stanchezza ed il pensiero di non farcela è balenato nei momenti più critici, trasformandosi in emozionante stimolo ad andare avanti lo scorso aprile, durante le Finali Regionali a Senigallia. Un secondo posto che ha aperto le porte alla fase finale ed al successo conclamato per la squadra della Scuola Media Marchetti, per i coreografi, per le insegnanti, i genitori ed il pubblico presente travolto, insieme alla giuria, dall’incontenibile energia e dalla bravura dimostrata sulle energiche note dei Blues Brothers.
Imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il tuo corpo la persona che sei trovando armonia, coordinamento ed equilibrio. Ed è soprattutto questo il grande compito della scuola: far crescere i ragazzi in modo armonico con il desiderio profondo di esprimere se stessi con qualsiasi forma espressiva, certi del loro valore e della loro ricchezza. Un impegno importante che richiede energia, passione e amore per i ragazzi e che, ancora una volta, la Scuola Media Marchetti di Senigallia ha saputo realizzare con successo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!