Festa dell’Europa, Mangialardi: “Respingere il sovranismo che mette a rischio la pace”
"L’obiettivo deve essere quello della costruzione di una comunità che non ha paura della diversità"
Si è svolto questa mattina nella sala del consiglio comunale di Senigallia l’incontro organizzato da Fidapa dal titolo “Festa dell’Europa – Conversare e riflettere con i giovani della storia e del futuro”, con la partecipazione di una rappresentanza di alunni degli istituti comprensivi Fagnani, Giacomelli e Marchetti.
“Se guardiamo al nostro recente passato – ha detto nel suo intervento iniziale il sindaco Maurizio Mangialardi – comprendiamo facilmente che la prima e fondamentale ragione dell’esistenza dell’Unione europea è la pace. Da quando i popoli europei hanno iniziato a cooperare tra loro, anziché combattersi in guerre capaci di seminare solo morte e distruzione, il nostro continente ha goduto del più lungo periodo di pace e prosperità. Ecco perché è decisivo oggi respingere l’ondata di sovranismo che rischia di mandare in frantumi questa delicata architettura. L’obiettivo deve essere quello della costruzione di una comunità che non ha paura della diversità e che si impegna a edificare la pace e a estendere i diritti”.
“Durante la mia esperienza nelle istituzioni europee a Bruxelles – ha aggiunto il presidente del consiglio comunale Dario Romano – ho avuto occasione di constatare come il confronto con persone di altri Paesi sia imprescindibile alla crescita individuale e collettiva. Ecco perché va rifiutato il messaggio di chi pensa che dovremmo chiuderci dentro i nostri confini”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!