SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Caffè Alzheimer: le nuove date

A Senigallia, ogni due lunedì, gli incontri si svolgono presso il salone della cooperativa sociale Polo9

Panificio Starnadori Senigallia - Pane artigianale produzione propria
Una sala della sede del Caffè Alzheimer

Sono ripresi con grande entusiasmo gli appuntamenti del Caffè Alzheimer. A Senigallia, ogni due lunedì, gli incontri al Caffè si svolgono presso il salone della cooperativa sociale Polo9 (già progetto Solidarietà) in via Raffaello Sanzio n. 207 dalle ore 17, che è pure la sede della associazione “alzheimer senza paura”.

La sala è sempre gremita e le proposte sempre accattivanti: in tanti si ritrovano per passare un paio d’ore di pura allegria insieme ai loro cari affetti da Alzheimer. Ci sono i fedelissimi che appena varcano la soglia già accennano dei passetti di danza, i nuovi che accantonano subito i timori e la timidezza grazie ad una accoglienza calda e discreta.
Anna e Paola, responsabili del Caffè, li intercettano subito, i nuovi, e subito li mettono a loro agio.

Gilda della associazione “alzheimer senza paura” è un’altra presenza fissa, anch’essa punto di riferimento per molti dei presenti.

A Senigallia il Caffè è ormai attivo da 10 anni: la cooperativa ha voluto esportare l’esperienza anche nelle zone limitrofe, e ha fatto rete con altre realtà del territorio. Anche per il 2019 si è quindi realizzata la seconda edizione de Il Caffè nella Valle del Cesano grazie al sostegno della Auser di Marotta, del Centro Socio Sportivo Amici CSI di Mondolfo e al contributo della BCC di Fano. L’appuntamento è previsto due volte al mese, di venerdì, dalle ore 16:30, presso il Centro Socio Sportivo Giovanni Paolo II in via Amato 4 a Centocroci di Mondolfo.

Il clima che si instaura è sempre festoso: questo – dice Paola Tonini Bossiè lo stile che si è voluto dare fin dall’inizio. E abbiano ritrovato un riscontro positivo: le persone partecipano con piacere, ballano, cantano, si conoscono, si confrontano, portano dolci e manicaretti di ogni tipo preparati per l’occasione”.
In questo contesto – continua Paola – non è difficile trovare artisti locali disposti a venire a darci una mano per portare un contributo ai nostri pomeriggi: non smetteremo mai di ringraziarli. Non solo intervengono senza chiedere un centesimo – e questo non è cosa da poco dato che la partecipazione al Caffè è gratuita – ma danno un tocco in più con le loro abilità artistiche: c’è chi canta, chi suona, chi recita”.

A Senigallia hanno già partecipato Daniele Streccioni con la sua meravigliosa fisarmonica, Giovanni Forace e Stefano Sole con le loro chitarre.

A Mondolfo sono intervenuti Bernardino e il suo gruppo folkloristico (voci, chitarra, tamburello e concertina) e Thomas, un uomo solo con mille strumenti al seguito (violino, fisarmonica e tastiera) e tutti suonati con grande maestria.

Prossimi appuntamenti di maggio: lunedì 13 a Senigallia, venerdì 24 a Mondolfo. Vi aspettiamo: la partecipazione è gratuita e non è richiesta l’iscrizione. Per maggiori informazioni chiama il 335 1209187 e segui la nostra pagina fb.

Lorenzo Ceccarelli
Pubblicato Lunedì 6 maggio, 2019 
alle ore 8:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura