SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il centro Caritas presenta gli “Aperitivi solidali”

L'appuntamento è per tutti i venerdì del mese di maggio e metà di giugno nel giardino della "Casa San Benedetto"

Terrazza Marconi Beach - La spiaggia a Senigallia
Casa San Benedetto

Mettere insieme un luogo importante per Caritas come Casa San Benedetto, la natura più pura e bella e la presenza di persone attente alla solidarietà.

Con questo spirito solidale nascono gli “aperitivi nel frutteto”, che per tutti i venerdì del mese di maggio e metà di giugno vedranno il giardino e la collina che domina Casa San Benedetto, in Strada delle Saline, animarsi di giochi per bambini, risate, chiacchiere e momenti di musica dal vivo. Perché conoscere da vicino le realtà più difficili e vere come Casa San Benedetto, struttura nata per l’accoglienza e la cura delle mamme in difficoltà con minori, è sempre il miglior modo per capire, senza cadere nei pregiudizi, e riflettere sulla povertà e sul bisogno quotidiani.

Si comincia venerdì 3 maggio, dalle ore 18, con un tardo pomeriggio dedicato alla riscoperta dei giochi all’aperto per bambini, con animatori per i piccoli e spazi di relax per i grandi, che potranno sedersi in uno dei tavolini preparati nel giardino, tra gli alberi da frutto, oppure prendere una coperta da picnic a disposizione e preferire il prato della collina per consumare un aperitivo in compagnia mentre si guardano i figli giocare. Il programma dei successivi venerdì sarà fitto di momenti insieme in mezzo alla natura, magari ammirando il meraviglioso tramonto che colora di rosa tutta la collina, con il mare in lontananza, gli alberi fioriti e un silenzio incantevole. Ci saranno musica dal vivo con due band locali, il tradizionale concerto di fine anno con tutti gli studenti della scuola Bettino Padovano, presentazioni di libri grazie alla stretta collaborazione con la libreria Mastai e, ogni volta, spazi dedicati ai più piccoli per giocare con gli animatori.

Casa San Benedetto è un luogo speciale per Caritas, perché qui cercano di riprendere coraggio e di ricostruirsi una vita normale persone che hanno sofferto, che hanno perso la voglia di andare avanti, che avevano bisogno di attenzione e di amore. La natura rigogliosa e unica di questo luogo, così vicina alla città ma così campestre, sicuramente è di aiuto nel percorso di riconquista della fiducia in se stessi e nel desiderio di pace, ma essere vicini fisicamente a questo spazio e alle persone accolte per Caritas assume un significato ancora più profondo: essere solidali, essere presenti, far sentire che ci siamo, noi, i volontari, gli amici, persone comuni che credono nella forza della solidarietà e dell’accoglienza, e che vogliamo il meglio per questo luogo e per chi lo abita.

Caritas Senigallia
Pubblicato Giovedì 2 maggio, 2019 
alle ore 14:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura