Le Giornate di Fotografia 2019 prendono il via da Senigallia
Sabato 4 e domenica 5 maggio, con Luciano Zuccaccia, una conferenza e un laboratorio per "diventare editori"
Tornano a Senigallia le Giornate di Fotografia 2019 la kermesse curata da Simona Guerra e Lisa Calabrese ormai giunta all’ottava edizione. Un mese di programmazione che inaugura i suoi 15 eventi mensili nella Città della Fotografia: Senigallia.
Quest’anno il tema prescelto è Fotografia: torniamo al “reale”? ed è incentrato sulla dimensione fisica della fotografia e sul fenomeno della cosiddetta Social Photography.
Ospiti d’onore del mese saranno Sara Munari, Umberto Verdoliva e Luciano Zuccaccia, tre fotografi ed esperti che si sono distinti nel panorama nazionale grazie alle loro diverse ricerche nell’ambito fotografico.
Sabato 4 maggio alle ore 11,30 presso il Caffè Ghinelli, al Foro Annonario – Senigallia – si terrà la conferenza gratuita “Libri fotografici nella società dell’autoproduzione” a cui interverrà il fotografo Luciano Zuccaccia che nel suo lavoro ha analizzato il rapporto degli autori con il libro fotografico, ormai elemento portante della vicenda storica della fotografia, al quale i fotografi affidano per sempre le loro opere.
Domenica 5 maggio dalle ore 9,00 alle 18,00 è poi previsto un laboratorio di approfondimento sempre a cura di Luciano Zuccaccia dal titolo “Diventare editori della propria pubblicazione. Imparare a costruire un proprio progetto editoriale”. Lo scopo del laboratorio è pensare modi diversi per creare un oggetto che parli di noi, che sia per una pubblicazione di lavoro, una ricerca artistica o un racconto di un viaggio.
Durante il laboratorio verranno forniti tutti gli strumenti e le istruzioni per diventare editori di una pubblicazione fotografica, una fanzine o un tradizionale libro di fotografia rilegato. Verranno inoltre presi in considerazione modelli e metodi di pubblicazione, anche con budget ridotti, per poi passare agli aspetti dell’editing e del design.
Dopo Senigallia il tour di Giornate di fotografia si sposterà in altre città vicine; le giornate quest’anno saranno ancora più diffuse sul territorio regionale e fruibili da tutti anche grazie a nuove sedi che hanno accolto questo festival in costante crescita.
Queste le date e le città:
Morro d’Alba – sabato 11 maggio;
Ostra – domenica 12 maggio;
Fermo – 18 e 19 maggio;
Loreto – 25 maggio;
Ancona – 26 maggio.
L’evento si svolge in collaborazione e con il supporto di: Hotel Bice, Centro Copie Paladini, Zona Immagine fotografia, Caffè Ghinelli.
Giornate di fotografia: un mese di conferenze, laboratori sulla fotografia per i bambini, mostre, workshop, incontri letterari, esposizioni. Per tutte i dettagli e per il programma visitate il sito: www.giornatedifotografia.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!