SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La proposta di Massimo Bello sull’ex Palazzo del Turismo

"Quella struttura potrebbe diventare un 'Centro di Cultura italiana ed europea permanente' a Senigallia"

1.624 Letture
commenti
Macchine da giardino Mancinelli - Senigallia

Sul futuro dell’ex Palazzo del Turismo di Senigallia, ovviamente, il dibattito è aperto, e non da oggi. Una struttura nel cuore della città e in luogo strategico. Ecco cosa è il Palazzo del Turismo, che per decenni ha rappresentato un simbolo coerente con la vocazione turistica della città e della regione.

Condivido la proposta che esso diventi un centro culturale avanzata da alcuni. Ma, permettetemi, io vorrei spingermi oltre la semplice proposta di coloro che desiderino trasformarlo soltanto in una sede condominiale di associazioni.

Una ristrutturazione ben adeguata e ben finanziata, magari con fondi europei, che possono essere individuarsi nell’ambito delle tante opportunità offerte dall’UE, potrebbe destinare questo palazzo a sede di una seconda biblioteca e di una ulteriore sala lettura pubbliche, ricavando anche spazi per qualche realtà associativa culturale, istituzionale e di prestigio, da ricercarsi con criteri e requisiti particolari, finalizzata alla conservazione, alla promozione e all’implementazione del nostro patrimonio culturale e storico di Nazione e di Europa. In poche parole, un Centro di Cultura italiana ed europea permanente a Senigallia, che abbracci la storia di Senigallia, dell’Italia e dell’Europa.

da Massimo Bello

Presidente Associazione

Energie per Senigallia, Energie per le Marche

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura