Pallacanestro: Senigallia-Fabriano, punti assai pesanti in palio
Domenica 14 aprile alle ore 18 al PalaPanzini l'atteso derby contro l'ex Paparella: cartai 3°, Goldengas 6°, ma a soli 2 punti
Sale l’attesa a Senigallia per la partita di domenica 14 aprile (ore 18) al PalaPanzini contro la Ristopro Janus Fabriano, valida per la 29° e penultima giornata della stagione regolare di serie B.
I precedenti tra le due società sono pochi, visto che lo Janus è soltanto alla seconda stagione in categoria, ma non sarà comunque una partita come le altre.
E non solo perché è l’unico derby della provincia di Ancona assieme a quello contro il Campetto Stamura.
Contano infatti, e tanto, i punti, con Fabriano 3° a 34 che deve respingere l’assalto di Pescara e Bisceglie – al momento appaiate benché dietro per la classifica avulsa – ma pure della stessa Goldengas, che, reduce da quattro vittorie consecutive, è salita fino a 32, vedendo i cugini – reduci da un pesante ko interno e in silenzio stampa – a tiro.
Non basta: domenica tornerà a Senigallia per la prima volta da avversario in un incontro ufficiale un recente ma già indimenticato ex come Emiliano Paparella. Il play-guardia italo-argentino si è fatto apprezzare nella sua unica stagione sulla Spiaggia di Velluto, la scorsa, quando guidò la squadra a uno splendido 5° posto a suon di canestri spesso decisivi: proprio contro Fabriano Paparella firmò una prestazione memorabile il 18 febbraio 2018, trascinando con 35 punti i biancorossi al successo esterno al PalaGuerrieri.
Quest’anno l’unico precedente è andato diversamente: dopo le due vittorie della stagione 2017-2018, Senigallia ha perso in trasferta la partita di andata lo scorso 30 dicembre 67-55.
Le due squadre si erano già affrontate in realtà in estate nel torneo Il Mare nel Canestro: allora vinse la Goldengas 79-74, aggiudicandosi il trofeo, ma si trattava soltanto di un incontro amichevole pre-campionato, anche se sul parquet entrambe le formazioni non si risparmiarono affatto.
Stavolta i punti conteranno molto di più ed a mettere ulteriore sale alla sfida ci sarà penserà pure il derby in famiglia sotto canestro tra i fratelli Morgillo: Ivan, classe 1992, è il lungo di Fabriano, Alessandro, classe 1999, quello di Senigallia.
Facile prevedere il pubblico delle grandi occasioni: con l’importante seguito previsto da Fabriano, i 1.000 posti del PalaPanzini saranno esauriti o quasi.
La Goldengas deve recuperare Pierantoni, assente domenica a Civitanova.
Già decisi gli arbitri: saranno gli esperti Borrelli di Cercola e Di Martino di Santa Maria La Carità.
Nella foto, un’immagine del derby dello scorso anno.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!