Al Teatro Nuovo Melograno di Senigallia due giorni con Lisistrata
Spettacolo tratto da Aristofane sabato 30 e domenica 31 marzo
La stagione teatrale del Nuovo Melograno prosegue con “Lisistrata. La guerra dei sessi”, tratto da Lisistrata di Aristofane.
L’appuntamento è per sabato 30 marzo, alle ore 21, e domenica 31 marzo, alle ore 18, al teatro di via Botticelli.
A tratti comico e a tratti profondo lo spettacolo pone attenzione sull’annoso problema relazionale tra uomo e donna fino a trovare una drastica ma necessaria soluzione, fare lo sciopero del sesso.
Nella Lisistrata di Aristofane la protagonista escogita questa soluzione al fine di porre fine alla guerra tra Ateniesi e Spartani, in questo spettacolo il concetto di guerra viene sostituito da un altro tipo di conflitto, quello tra la mentalità maschile e quella femminile.
La drammaturgia è dunque il risultato della commistione del testo originale di Aristofane e parti riscritte in chiave moderna e si presenta come uno spettacolo veloce, molto fisico, dove gli attori dimostrano capacità vocali, recitative e fisiche scandite da un ritmo sostenuto, vitale. In scena pochi elementi scenografici ricercati e funzionali, tempo e luoghi sono creati attraverso giochi di luce e dalla fisicità dei corpi.
Lisistrata è uno spettacolo che parla di conflitto tra uomo e donna, di desiderio di potere, di uguaglianza di diritti e, senza morale o rimandi psicologici troppo complessi, mette in luce i bisogni primari e le fragilità dell’essere umano.
In Lisistrata infatti viene consacrato l’amore dionisiaco, fatto di desiderio carnale.
Lo spettacolo, prodotto dalla Compagnia Nuovo Melograno per la regia e la drammaturgia di Catia Urbinelli, vedrà in scena Cecilia Andreoli, Eugenio Baldarelli, Roberto Carletti, Valeria Forconi, Maureen Manuzi, Tamara Perugini, Natalia Slepstova, Cristian Strambolini, Marco Tonelli e Daniele Vocino.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.nuovomelograno.it. Prenotazioni al numero 3895450774.
L’evento è patrocinato dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!