Il CAI sezione di Jesi, in visita ai PerCorsi d’Acqua di Confluenze
"Il nostro fiume può diventare oggetto di attenzione e fruizione a livello naturalistico, didattico o turistico"
Domenica scorsa un nutrito gruppo del CAI di Jesi si è recato in visita ai PerCorsi d’Acqua lungo il fiume Misa. Ad accompagnarli una delegazione del direttivo di Confluenze.
Molte le emergenze naturalistiche osservate durante il percorso: dagli splendidi esemplari ad alto fusto di roverella e pioppo bianco, ai fiori di violette ed anemoni, dalle impronte di cinghiale alle tane di tasso e istrice, dagli aironi cenerini in volo al cinguettio degli usignoli.
Non sono sfuggiti i problemi quali erosione delle sponde, ed opere idrauliche desuete se non inutili o dannose.
La splendida giornata di sole ha permesso di ammirare anche la verde campagna lungo un tragitto che si è snodato da Via Filetto alle Strade di San Marco, della Noce, della Querciabella e della Benedetta. Un paesaggio suggestivo dai monti dell’Appennino al mare Adriatico.
“Abbiamo accolto con piacere questi ospiti” dicono da Confluenze “ ci hanno dato conferma che il nostro territorio ed il nostro fiume possono diventare oggetto di attenzione e fruizione sia a livello naturalistico, che didattico o turistico. In futuro ci saranno altre occasioni di visite”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!