Senigallia: un libro racconta la canzoni di Francesco Guccini
La presentazione del volume sabato 23 marzo all'Antonelliana
Sarà presentato sabato 23 marzo, alle ore 17,30 nella sala conferenze della Biblioteca comunale Antonelliana, il libro “Canzoni. Francesco Guccini” di Gabriella Fenocchio.
Edita da Bompiani, l’opera raccoglie i brani più noti e amati del cantautore, da Radici a Signora Bovary, accompagnati dalle riletture della ricercatrice, docente in un liceo bolognese.
Gabriella Fenocchio, infatti, ha applicato gli strumenti della critica letteraria alle tessiture liriche di Guccini, analizzandone il ritmo, le scelte lessicali e la retorica. Rileggendo gli appunti e le correzioni dei testi delle canzoni, ne ha tratto un senso nuovo e poetico, tanto da stupire lo stesso cantautore: “Ogni tanto, mentre Gabriella scriveva, mi chiamava per aggiornarmi su come procedeva il libro. Mentre mi leggeva il suo lavoro, pensavo: se tu dici che volevo dire quelle cose, mi fido. Un critico, in ogni campo, trova spesso chiavi di lettura a cui un autore nemmeno aveva pensato”.
Sabato pomeriggio verranno raccontati dall’autrice molti passaggi letterari caratterizzanti le più belle canzoni di Guccini, che nell’occasione saranno interpretate da Gabriele Carbonari. Inoltre, lo stesso Guccini si collegherà telefonicamente con la sala conferenze per portare il suo saluto a tutti i presenti.
Si ricorda, infine, che la Biblioteca offrirà i servizi di prestito dalle ore 16 alle 18,30.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!