SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: a San Rocco e ai Cancelli torna Arpissima

L'evento musicale inizia venerdì 22 marzo

Banca Generali Private - Agenzia Senigallia (AN)
Arpissima 2019

Arpissima, la rassegna concertistica itinerante promossa da Salvi Harps, azienda costruttrice di questo affascinante strumento musicale, torna a Senigallia, a tre anni dalla precedente edizione sulla spiaggia di velluto.

Questo appuntamento tocca ogni anno alcune città italiane, selezionate dall’azienda piemontese in base alla recettività dell’evento, alla presenza di autorevoli Scuole di musica che ne propongono lo studio e alla capacità di promuovere in loco una serie di eventi che facciano diventare più familiare lo strumento stesso. Lucia Galli, insegnante di arpa nella scuola di musica ‘Bettino Padovano’ di Senigallia, ne descrive il senso: “Arpissima è un’occasione unica di apprendimento e di conoscenza del mondo dell’arpa al suo massimo livello, con la partecipazione e recital di arpisti locali e internazionali, masterclass, workshop, esposizioni di strumenti musicali e concerti”.

L’inizio è per venerdì 22 marzo, quando alle 18.00 l’auditorium ‘San Rocco’ di Piazza Garibaldi ospiterà il concerto di apertura dal titolo ‘Il soffio e le corde’. Si esibiranno Lucia Galli all’arpa, Ilenia Stella al pianoforte, Samuele Garofoli alla tromba e Marco Agostinelli al flauto.

Il giorno seguente, sabato 23 marzo, l’auditorium ‘Chiesa dei Cancelli’ sarà la cornice dell’esposizione degli strumenti e degli accessori Salvi, mentre alle 18.00 è nuovamente l’auditorium ‘San Rocco’ a fare spazio all’evento della tregiorni: il concerto del giovane arpista olandese Joost Willemze.

A soli 22 anni ha già vissuto esperienze artistiche in tanti teatri del mondo e proporrà un repertorio molto vario, da quello più classico a composizioni contemporanee.

La domenica 24 marzo sarà arricchita dalla maratona d’arpa: mentre infatti proseguirà all’auditorium ‘Chiesa dei Cancelli’ l’esposizione delle arpe, dalle ore 9.00 l’intera giornata risuonerà in una vera e propria maratona musicale: gli studenti arpisti, solisti o ensemble, eseguiranno una composizione dal vivo della durata di 10 minuti ed avranno modo di incontrarsi con l’ospite d’onore.
Arpissima 2019 si tiene a Senigallia, Mira (Venezia), a Roma al Parco della Musica, a Salerno, a Firenze (nell’ambito del Maggio musicale fiorentino).

Da

Scuola Musica Padovano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura