Grande successo alla Pascoli per il Progetto “Potenziamento dei prerequisiti scolastici”
Muzzi: "Spunti e consigli per affrontare diversi e nuovi percorsi"
Per il secondo anno consecutivo, il Dott. Giuseppe Sinacori (psicologo), insieme alle sue collaboratrici Vittoria Chiarenza (pedagogista) e Annarita Storto (chiropratica pediatrica), ha avviato presso la Scuola G. Pascoli il Progetto “Potenziamento dei prerequisiti scolastici – un training visivo – cognitivo – motorio” coinvolgendo quattro classi dell’infanzia e cinque della primaria.
Il suddetto progetto, che si può definire una ricerca – azione, è un valido mezzo per valutare e intervenire direttamente sui bambini coinvolti al fine di recuperare e potenziare l’apprendimento dei requisiti scolastici fondamentali.
Prima dei sedici incontri svoltisi nella palestra della Scuola G. Pascoli, il Dott. Sinacori e le sue collaboratrici, hanno effettuato dei test sui bambini per valutarne le capacità attentive, visive e soprattutto il livello di sviluppo cognitivo. Successivamente gli esperti di disturbi specifici di apprendimento, tramite un approccio ludico – motorio, hanno lavorato con ogni classe sui molteplici aspetti dello sviluppo del cervello al fine di potenziare le strutture che rendono possibili gli apprendimenti della lettura, della scrittura e del calcolo.
Infine tutti i giovani studenti sono stati testati nuovamente e i risultati si sono rivelati molto soddisfacenti: oltre a miglioramenti significativi nel riconoscimento delle lettere e dei fonemi, nella sillabazione/segmentazione e fusione delle parole, anche a livello qualitativo, le insegnanti si sono ritenute molto soddisfatte per l’aumento della soglia di attenzione e l’incremento positivo delle prestazioni durante l’orario scolastico in tutte le discipline.
Il progetto ideato dal Dott. Sinacori non solo ha integrato l’offerta formativa della Scuola G. Pascoli e offerto sostegno ai bambini con più difficoltà predisponendoli a una migliore condizione di apprendimento scolastico, ma ha anche dato un concreto supporto alle insegnanti nell’inquadramento della propria classe, attraverso consigli in merito allo sviluppo dei propri alunni e strumenti utili per aiutarli al meglio ad apprendere.
L’iniziativa del progetto “Potenziamento dei prerequisiti scolastici – un training visivo – cognitivo – motorio” ha visto anche il coinvolgimento dei genitori dei bambini coinvolti, invitati a partecipare a due riunioni, la prima illustrativa del progetto e delle sue finalità e la seconda di restituzione dei risultati conseguiti, con la possibilità di colloqui privati per conoscere il livello di sviluppo cognitivo, attentivo, visivo e motorio di ogni singolo alunno.
Molto soddisfatta è anche la referente dello sport della Scuola Primaria Pascoli ins. Sandra Muzzi che ha seguito attentamente questo progetto e ha creduto sull’importanza della consulenza: “Le motivazioni che ci hanno portato a richiedere la continuazione del progetto sono state suscitate dal dott.Sinacori, il quale ci ha dato la consapevolezza che l’approccio al bambino e alla sua “istruzione” non passano solo attraverso le modalità prettamente scolastiche ma devono “sconfinare” e coinvolgere ambiti che alle volte vengono presi in considerazione solo marginalmente. Movimento-apprendimento apprendimento-movimento non funzionale solo al corpo ma a tutta l’area cognitiva. Il dott. Sinacori è riuscito a darci delle risposte nuove e spiegazioni importanti sulle varie difficoltà che ogni alunno possa presentare suggerendoci, poi gli spunti e consigli per affrontare diversi e nuovi percorsi”.
Tanti genitori quindi hanno partecipato ai due incontri, hanno chiesto chiarimenti, consigli, rivolto domande e sicuramente è stato un momento significativo e molto produttivo per tutti. Condividere e affrontare le situazioni di disagio con tranquillità, dove i genitori diventano gli esecutori attivi è il giusto modo per affrontare con responsabilità e consapevolezza questo nuovo ed importante percorso per il bene e la crescita del bambino.
da Scuola Primaria Pascoli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!