“M’Illumino di Meno”: firmata l’ordinanza per ridurre il consumo di plastica
Monachesi: "Credo che una città come la nostra debba mostrarsi ancora più sensibile alla questione"
Firmata questa mattina (1°marzo) l’ordinanza che vieta agli esercenti di distribuire ai propri clienti piatti, bicchieri, cannucce e sacchetti per la spesa che non siano realizzati in materiale biodegradabile e compostabile.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle azioni pensate per la giornata di “M’Illumino di Meno”, segue l’adesione data lo scorso anno dall’Amministrazione comunale alla campagna #Ecocannucce promossa da Marevivo, volta a ridurre il più possibile il consumo di plastica.
“Abbiamo scelto di varare questo provvedimento proprio in occasione di “M’Illumino di Meno” – spiega il sindaco Maurizio Mangialardi – per sottolineare lo stretto legame esistente tra il tema del risparmio energetico e quello della salvaguardia dei nostri mari e dei nostri oceani. Mari e oceani che rischiano di essere letteralmente soffocati dalla plastica, con gravi ripercussioni anzitutto sulla salute del pianeta, e in particolare sulla difesa della biodiversità e sulla tutela degli ecosistemi”.
“Credo che una città come la nostra – aggiunge l’assessore Enzo Monachesi – che vive di turismo e soprattutto di turismo balneare, debba mostrarsi ancora più sensibile alla questione. L’ordinanza di oggi rappresenta un primo passo, ma l’obiettivo è quello di rendere Senigallia una città plastic free”.
“Aderiamo volentieri a questa iniziativa – concludono Giacomo Cicconi Massi (Confartigianato) e Riccardo Pasquini (Confcommercio) – perché la difesa dell’ambiente marino e delle spiaggia è fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un’economia locale fondata su servizi di alta qualità capaci di rendere Senigallia sempre più attrattiva sul mercato turistico”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!