Secondo degli Incontri con la Storia a Senigallia
Venerdì 1° marzo presenta il suo ultimo libro Giulio Portolan
È iniziata martedì 26 febbraio, con una serata vivace e partecipata sul tema del femminismo, presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia, la XIX edizione degli “Incontri con la Storia”, la rassegna storico-culturale dell’Associazione di Storia Contemporanea, valida per il Corso di formazione “Continuità e mutamenti”, promossa insieme al locale Liceo “Giulio Perticari”.
Il secondo appuntamento è previsto per venerdì 1° marzo, alle ore 17.00 sempre nella Biblioteca civica, con lo studioso friulano Giulio Portolan, autore del libro fresco di stampa “Tesi di teoria dello Stato: la fondazione della Weltrepublik come essenza dell’Europa” (Ed. Aracne, Roma 2018).
L’opera ripropone il tema dell’universalismo politico, con particolare riferimento al contesto europeo e si concentra attorno a quattro tematiche: la fondazione dell’ “impero universale”; la sua natura eurocentrica; la sua caratteristica di repubblica democratica; e infine il rapporto tra diritto e economia.
Se le radici europee affondano nella civiltà greco-romana, Il volume racchiude scritti elaborati negli anni 2016 e 2017 in forma di lettere rivolte alle istituzioni che trattano temi riguardanti l’essenza dell’unificazione europea: un’essenza racchiusa nel concetto di Weltrepublik, la repubblica mondiale che orienta il capitalismo e la tecnocrazia verso la piena protezione e la realizzazione della persona umana.
Un appuntamento interessante per docenti, esperti e interessati di politica, scienza politica, diritto e materie affini. Per un decennio insegnante di sostegno nella scuola pubblica, l’autore svolge attualmente la professione di contabile.
Introduce la serata il bibliotecario del Centro Mazziniano Jacopo Sciglio, discute con l’autore il consigliere associativo Enrico Pergolesi.
Terzo e ultimo appuntamento, venerdì 8 marzo alle ore 17.00 presso l’Auditorium S. Rocco.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!