Tennistavolo: consegnata la targa dei Centri CONI
Ha ritirato il riconoscimento Lorenzo Giacomini
Presso la sede del Comitato Regionale del CONI di Ancona sono state ufficialmente consegnate le targhe di riconoscimento alle società sportive accreditate come Centri CONI. Per la città di Senigallia erano presenti il Tennistavolo e la Polisportiva che hanno iniziato il percorso congiuntamente tre anni fa.
I Centro CONI sono l’evoluzione dei più conosciuti CAS (Centri di Avviamento allo Sport) e risentono di un nuovo concetto che ha investito il mondo sportivo agonistico, la necessità cioè di partire con una attività di base prima ancora che specialistica. I ragazzini “fanno” subito sport perdendo la dimensione del gioco e dell’attività all’aria aperta, determinando sovente un rifiuto (e conseguente abbandono). Da qui un approccio più ampio puntando sulla motricità complessiva e con l’obiettivo di un approccio meno specialistico all’attività sportiva.
Le polisportive e le società di atletica sono maggiormente avvantaggiate perché offrono già una articolata proposta sportiva e possono far coesistere programmi integrati di discipline differenti. Per il Tennistavolo Senigallia si è trattato di riprendere, su base diversa, un’esperienza degli inizi degli anni 2000 quando propose, in collaborazione con altre società cittadine, corsi multidisciplinari riscuotendo il plauso ed incoraggiamento del CONI di Ancona e Roma. Grazie anche alla presenza dei volontari del Servizio Civile Nazionale ed Europeo la società riesce a fornire un numero maggiore di servizi e tra questi anche l’attività dei centri CONI.
In occasione delle cerimonia ufficiale ha ritirato il riconoscimento Lorenzo Giacomini unitamente al Presidente della Polisportiva Sabrina Damen.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!