SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontri con la Storia, si parte con una nuova edizione

Nella Biblioteca Antonelliana di Senigallia martedì 26 febbraio si discuterà di femminismo e parola scritta

SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
Archivio comunale, Biblioteca Antonelliana

Inizia martedì 26 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia, la XIX edizione degli “Incontri con la Storia”, la rassegna storico-culturale dell’Associazione di Storia Contemporanea, valida per il Corso di formazione “Continuità e mutamenti”, promossa congiuntamente con il locale Liceo “Giulio Perticari”.

La rassegna si articola in tre appuntamenti: martedì 26 febbraio, venerdì 1° marzo e venerdì 8 marzo: i primi due presso la Biblioteca civica, il terzo all’Auditorium S. Rocco.

Apre questa edizione il libro di Anna Travagliati, “Il femminismo e la parola scritta. L’esperienza milanese: dalla libreria delle donne al gruppo della scrittura”(Ed. Tra le righe libri, 2017): la studiosa verrà introdotta dalla prof.ssa Lidia Pupilli, direttrice scientifica dell’Associazione, e con lei dialogherà la prof.ssa Maddalena Marchetti.

Il libro propone una documentata disamina su uno dei movimenti di rivolta degli anni Settanta che hanno cambiato in profondità il nostro Paese: il femminismo fu certamente uno dei più tardivi ma anche quello che conseguì i risultati più duraturi.

L’esperienza milanese si rivelò complessa e vivace e l’autrice ne ha ricostruito le tappe più significative: dai primi manifesti alle traduzioni, dalle case editrici alle autopubblicazioni, senza tralasciare le esperienze in cui lo strumento della scrittura si è rivelato inadeguato.

Insomma, la parola scritta al femminile, dopo secoli di emarginazione, si prese la sua rivincita.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura