Incontri con la Storia, si parte con una nuova edizione
Nella Biblioteca Antonelliana di Senigallia martedì 26 febbraio si discuterà di femminismo e parola scritta
Inizia martedì 26 febbraio, alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana” di Senigallia, la XIX edizione degli “Incontri con la Storia”, la rassegna storico-culturale dell’Associazione di Storia Contemporanea, valida per il Corso di formazione “Continuità e mutamenti”, promossa congiuntamente con il locale Liceo “Giulio Perticari”.
La rassegna si articola in tre appuntamenti: martedì 26 febbraio, venerdì 1° marzo e venerdì 8 marzo: i primi due presso la Biblioteca civica, il terzo all’Auditorium S. Rocco.
Apre questa edizione il libro di Anna Travagliati, “Il femminismo e la parola scritta. L’esperienza milanese: dalla libreria delle donne al gruppo della scrittura”(Ed. Tra le righe libri, 2017): la studiosa verrà introdotta dalla prof.ssa Lidia Pupilli, direttrice scientifica dell’Associazione, e con lei dialogherà la prof.ssa Maddalena Marchetti.
Il libro propone una documentata disamina su uno dei movimenti di rivolta degli anni Settanta che hanno cambiato in profondità il nostro Paese: il femminismo fu certamente uno dei più tardivi ma anche quello che conseguì i risultati più duraturi.
L’esperienza milanese si rivelò complessa e vivace e l’autrice ne ha ricostruito le tappe più significative: dai primi manifesti alle traduzioni, dalle case editrici alle autopubblicazioni, senza tralasciare le esperienze in cui lo strumento della scrittura si è rivelato inadeguato.
Insomma, la parola scritta al femminile, dopo secoli di emarginazione, si prese la sua rivincita.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!