Presentazione del nuovo abito di Lorenzo Marconi per il Carnevale di Venezia 2019
Sabato 23 febbraio, alle ore 18 al foyer del Teatro La Fenice di Senigallia
Sabato 23 febbraio, alle ore 18 al foyer del Teatro La Fenice di Senigallia, si terrà la presentazione del nuovo abito di Lorenzo Marconi per il Carnevale di Venezia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Senigallia.
Per la ventitreesima partecipazione al Carnevale in laguna, Lorenzo ha scelto di fare un omaggio alla sua regione, le Marche, grazie al tema del Biroccio e le sue famose Pupe.
La creazione di foggia settecentesca si ispira all’abito della festa del contadino marchigiano del XVIII secolo. I pantaloni ed il gilet sono in velluto, mentre la lunga giacca in tela è interamente dipinta a mano con soggetti che ricorrono nell’iconografia tipica dei carri di campagna marchigiani. Troviamo quindi allegre contadinelle, oche, uccelli, fiori e frutta, tutto filtrato dalla creatività e fantasia di Lorenzo.
Gli abiti di Marconi sono legati alle collezioni d’arte che realizza all’interno del suo laboratorio Orientexpress. Quella delle Pupe del Biroccio è nata nel 2015 e si esprime attraverso oggetti in ceramica raku ed abbinamenti tra ceramica e legno di recupero che raccontano il mondo incantato di contadinelle, animali da cortile e case coloniche.
La presentazione dell’abito sarà accompagnata dalla lettura di poesie, brani ed aneddoti legati alla storia del Biroccio a cura della scrittrice anconetana Luisa Ferretti e da musica rossiniana proposta dal giovane flautista Arsienti Di Re.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!