Lungomare Ponente Senigallia: “tanta gente di ogni età: per quale evento? Nessuno!”
"Niente eventi lucrosi e rumorosi ma vivibilità: giornate come queste come considerate dall'amministrazione comunale?"
Un lungomare vivibile:” grande evento” in via Mameli, domenica 17 febbraio 2019.
Fin dal primo mattino una moltitudine di persone ha iniziato ad affollare “marina vecchia”.
Una tranquilla invasione da parte di tutti i tipi di persone: donne e uomini, bambini, giovani e anziani.
I primi a giungere sono stati i camminatori e i podisti in allenamento, seguiti dopo qualche ora da alcune famiglie. Chi seguiva il marciapiede, auspicandosi di incontrare qualche conoscente. Chi camminava lungo la riva, godendosi la “voce” del mare o l’ignara compagnia dei gabbiani, che erravano indisturbati a pochi metri, incuranti di quei visitatori domenicali, o quella dei fratini, già intenti, fin dall’alba, lungo la battigia, alla ricerca del loro cibo.
Alle 11 i parcheggi erano pieni di auto, certamente non tutte provenienti da Senigallia.
Gli automobilisti, forse condizionati dalla tranquillità dell’ambiente circostante giungevano e ripartivano con una calma inusuale: nessun uso del clacson per attirare l’attenzione; nessuna brusca accelerazione o frenata per mostrare ad altri la forza o la potenza del proprio veicolo. Le persone passeggiavano tranquillamente, parlando pacatamente e con il sorriso sulle labbra.
Il marciapiede affollato come il corso nell’ora delle “vasche”. Il muretto utilizzato come panchina per riposare i volonterosi meno abituati. La spiaggia affollata, ma, data la sua vastità, senza intasamenti. Vedere così tanta gente calma, distesa e sorridente dava l’idea di un mondo irreale, tanto bramato da chi vive per tutta la settimana nel caos delle città o negli ambienti di lavoro, ormai quasi tutti, super stressanti.
Ma tutte queste persone perché hanno riempito il lungomare? Di chi o di quale evento erano in attesa? Nessuno! Volevano, perché ne sentivano sicuramente il bisogno, respirare a pieni polmoni l’aria del mare non inquinata da “alieni”; gioire del placido suono delle onde che si infrangono sulla riva, non disturbati da rumori molesti.
Godere tutti appieno di quello spazio infinito che l’ambiente marino evoca negli animi sensibili.
Tutte le centinaia di persone che hanno partecipato a questo “grande evento” che, se non disturbati da inquinanti e rumorosi, ma per qualcuno “lucrosi”, eventi organizzati, replicheranno con sempre maggior affluenza di partecipanti, come sono considerati dall’amministrazione comunale?
Forse degli approfittatori, perché non pagano un biglietto di entrata o una consumazione, pur usufruendo del marciapiede e del muretto e calpestando la sabbia dell’arenile o respirando l’aria del mare, merce di cui la suddetta si arroga il diritto di concederne l’uso, dietro compenso, incurante dei diritti e della salute dei cittadini, giustificando tale operato con il tanto celebrato benessere della cittadinanza?
Per concludere vogliamo ricordare che tutti noi siamo cittadini elettori…
Foto di repertorio
Da
Gruppo residenti via Mameli/ quartiere Cesanella
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!