SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Luas, una lezione su “Politica e propaganda nella pittura medievale”

Appunta all’Auditorium San Rocco giovedì 31 gennaio, alle ore 16

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Il convegno "homo migrans" al san Rocco di Senigallia- Foto FOTOART di Giuliana Tomassoni

Nuovo appuntamento con il corso di Storia dell’Arte della Luas, coordinato da Anna Pia Giansanti. Giovedì 31 gennaio, alle ore 16 all’Auditorium San Rocco, si terrà la lezione del professor Fabrizio Lollini dal titolo “Politica e propaganda nella pittura medievale”.

Nella conversazione si esamineranno tre casi importanti. Il primo è la questione dell’immagine imperiale nel mondo delle rinascenze medievali, e delle relative insegne di identificazione del ruolo, che arrivano a costituire una tradizione che giunge sino ai nostri giorni. Il secondo riguarda una possibile lettura politica della Flagellazione di Piero della Francesca, il celeberrimo dipinto della Galleria Nazionale delle Marche nel Palazzo Ducale di Urbino. Infine, ci si concentrerà su due opere archetipiche della politica visiva legata alle istituzioni comunali: la Maestà di Simone Martini e il ciclo del Buongoverno di Ambrogio Lorenzetti, entrambe nel Palazzo Pubblico di Siena.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno