Grande argento per la senigalliese Linda Rossi in Coppa del Mondo
La pattinatrice ha difeso i colori azzurri su ghiaccio dopo la chiamata del Ct, Enrico Fabris
Settima, sesta… e poi finalmente l’argento!!!
È questo l’ordine dei piazzamenti in classifica che è riuscita a conquistare la giovane atleta senigalliese nelle tre gare disputate sulla gelida – e non è un gioco di parole – pista di pattinaggio di velocità su ghiaccio di Helsinki (Finlandia).
Linda Rossi, chiamata dalla Nazionale Italiana a seguito dei risultati conseguiti nel corso dei recenti Campionati Italiani All Round su ghiaccio, ha dunque risposto al meglio alla fiducia accordatale dal Campione Olimpico e attuale C.T. della compagine giovanile azzurra Enrico Fabris.
Doveva essere una trasferta in cui Linda poteva “farsi le ossa”, nella quale iniziare a misurare il proprio livello con le atlete di categoria più forti al mondo, e invece fin dalla prima gara disputata sui 1000mt la nostra pattinatrice ha iniziato a prendere consapevolezza e fiducia con un ottimo settimo posto. Nella seconda competizione, quella sui 500mt, Linda è riuscita a guadagnare ancora una posizione in classifica piazzandosi questa volta al sesto posto.
Così, forte della fiducia che via via stava aumentando, nella gara finale Mass Start, specialità che senza dubbio consente a Linda Rossi di condensare al meglio talento ed esperienza acquisiti sui pattini in linea visto che è anche l’unica gara disputata in gruppo, l’atleta si è presentata alla partenza con nuova grinta e pieno focus sul suo obiettivo. Da subito era chiaro che per ottenere un grande risultato bisognava particolarmente controllare due atlete: la russa Veronika Suslova e la cinese Dongxue Xi rispettivamente prima e seconda nella classifica di Coppa del Mondo U23.
Senza mai distrarsi né dalle tattiche adottate delle altre pattinatrici, né dagli attacchi orchestrati dai vari team nazionali in gara, Linda è riuscita a leggere e a rispondere al meglio ad ogni situazione fino a staccare il gruppo delle inseguitrici e a lanciarsi nella volata finale con le due sue dirette avversarie, lasciandosi alle spalle la cinese e arrivando dietro di soli 3 centesimi di secondo dalla russa.
Un argento, questo conquistato da Linda Rossi, che ha regalato alla Nazionale Azzurra importanti punti in classifica generale, su una pista difficile, dove anche i -18°C di Helsinki sono stati domati dalla campionessa nostrana che da anni regala alla nostra città incredibili sorprese e grandi emozioni sportive.
Da
Staff Linda Rossi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!