SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato il nuovo indirizzo Coreutico del Liceo Classico “Perticari” di Senigallia

L'incontro è stato promosso al San Rocco in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Danza e con "Marche Teatro"

Nirvana Club - Palestra centro benessere - Senigallia
Presentazione indirizzo Coreutico del Liceo Perticari

Si è svolto all’Auditorium di San Rocco a Senigallia l’evento “Incontro con la danza”, promosso per presentare il nuovo indirizzo Coreutico del Liceo Classico “G. Perticari”. Hanno portato il saluto delle rispettive Amministrazioni il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e il Presidente della Provincia di Ancona, Luigi Cerioni.

Dopo l’introduzione del Dirigente scolastico Francesco Maria Orsolini, la docente Elena Paparelli del Liceo “Perticari” ha presentato il quadro orario e il piano di studi del Liceo Coreutico, illustrando nel dettaglio gli aspetti didattici delle discipline d’indirizzo. Si è invece soffermata sugli sviluppi degli studi liceali coreutici nell’ambito dell’Alta Formazione Artistica e Musicale la docente dell’Accademia Nazionale di Danza Valeria Diana, che ha inoltre descritto gli esiti professionali della formazione coreutica nel panorama delle arti dello spettacolo.

Lo scenario professionale della danza è stato poi ripreso e dettagliato da Velia Papa, Direttore di “Marche Teatro” e del Festival “In Teatro” di Polverigi, sottolineando la centralità della danza nella sperimentazione artistica contemporanea e la sempre crescente utilizzazione della formazione coreutica anche per ruoli attoriali nel teatro e nel cinema. Grande interesse e apprezzamento ha riscontrato la performance Re-body di Iole La Sala, studentessa diplomata dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma e iscritta alla specializzazione in danza contemporanea. Intervenuta anche al tavolo dei relatori, Iole La Sala ha testimoniato quanto la formazione coreutica sia apprezzabile per una crescita armonica ed equilibrata dell’adolescente, grazie alla relazione strettissima e inscindibile tra l’ambito psico-fisico, cognitivo ed espressivo dell’apprendimento.

Il termine per la presentazione delle domande di iscrizione è il 31 gennaio e per ulteriori informazioni sul Liceo Coreutico è possibile chiamare la segreteria didattica del Liceo Classico “Perticari” al n. 071-7924909, o inviare una mail alla docente referente per l’orientamento, Prof.ssa Elena Paparelli (elena.paparelli@libero.it).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura