Al Panzini un incontro per parlare di “Turismo esperienziale”
Si terrà martedì 29 gennaio alle ore 11:00
Martedì 29 gennaio alle ore 11 presso l’Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia si terrà un incontro per parlare di “turismo esperienziale: il motore del turismo moderno”, organizzato dai Maestri del Lavoro Consolato Provinciale di Ancona e dall’Istituto Alberghiero Panzini.
Gianluca Goffi, autore di diverse ricerche su competitività e sostenibilità delle destinazioni turistiche italiane e in paesi in via di sviluppo pubblicate in riviste scientifiche internazionali di riferimento, illustrerà come le nostre destinazioni possono rispondere alle caratteristiche del turista moderno, un vero e proprio consumatore di esperienze che desidera stabilire con la destinazione una relazione autentica: per lui una destinazione non è più solo una sommatoria di bellezze o attrattive, ma è soprattutto una sommatoria di esperienze ed emozioni.
Giovanni Dini, direttore Centro Studi della CNA Marche, autore di vari libri sullo sviluppo economico marchigiano, spiegherà la ricaduta di questo nuovo tipo di turismo sul tessuto economico e produttivo locale, in particolare il ruolo decisivo che possono avere le piccole imprese artigiane, la spina dorsale dell’economia locale.
Ilario Favaretto, docente di Economia Regionale presso l’Università di Urbino, concluderà gli interventi illustrando come questo turismo possa essere un importante fattore di sviluppo per l’economia marchigiana se verrà innalzata la competitività delle destinazioni, con la sostenibilità che diventa un fattore determinante.
Coordina l’incontro Mario Malatesta, Console provinciale Maestri del Lavoro. Introduce Goffredo Giovanelli, vice preside Istituto Panzini. Le conclusioni sono affidate al Console regionale dei Maestri del Lavoro Iridio Mazzucchelli e al preside dell’Istituto Sergio Lombardi. Seguiranno i saluti del sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi.
Nel corso dell’incontro Palmina Angeloni, Maestra del Lavoro, presenterà la Federazione dei Maestri del Lavoro; Giuseppe Attilio Trotta, consigliere EURES Marche, illustrerà le prospettive di lavoro in Europa; Mara Vani, docente dell’Istituto Panzini, presenterà le classi del Panzini che realizzeranno il progetto “Il percorso dei sensi nelle Terre di Frattula”.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!