Open Day alla Fagnani di Senigallia
Alle 18 di sabato 12 saranno proprio i ragazzi della scuola ad accompagnare gli ospiti a San Rocco per l'incontro con la dirigente
Sabato 12 gennaio 2019, dalle ore 16.30 alle 18.30, la Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Fagnani” di Senigallia si apre ai ragazzi dell’ultimo anno della primaria e alle loro famiglie non solo per presentare la propria offerta didattico-educativa, ma anche per dare un saggio del clima che si respira all’interno di una comunità i cui capisaldi formativi sono l’inclusione, l’accoglienza, l’educazione, la cultura e la creatività.
I frutti raccolti seguendo la direzione tracciata da tali linee guida emergeranno sicuramente dalle attività che gli studenti della “Fagnani”, coordinati dai loro insegnanti, hanno preparato in vista dell’Open Day, animati dalla volontà di dimostrare ai futuri compagni quanto si trovino a proprio agio nella realtà scolastica da loro vissuta quotidianamente.
I laboratori linguistici (inglese, spagnolo, tedesco e francese), musicali (coro, chitarra), teatrali, tecnologici e di educazione motoria nascono difatti dai talenti dei ragazzi, dalle loro intuizioni creative e dall’esercizio di competenze affinate nel corso del proprio iter formativo, che hanno consentito loro di assumersi responsabilmente l’impegno di organizzare l’accoglienza ai visitatori della scuola.
Alle ore 18.00 saranno dunque i ragazzi stessi ad accompagnare i loro ospiti all’Auditorium San Rocco, dove bambini e genitori riceveranno il saluto della Dirigente Scolastica e potranno assistere ad un saggio musicale delle classi prime e seconde. In conclusione verrà illustrato nel dettaglio il progetto educativo della Fagnani.
La giornata del 12 gennaio avrà un significativo preludio la mattina, quando, alle ore 10.00, la dott.ssa Oliverio Ferraris presenterà agli studenti il suo libro “Tutti per uno”. Tale incontro, al quale sono stati invitati i dirigenti di tutti gli istituti di Senigallia, è inserito nel progetto di Orientamento della Fagnani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!