SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia, prorogata la mostra “Consumismo!”

L’evento espositivo sarà visitabile fino al 22 Dicembre

fotografia, scatti, arte

Prosegue con buona affluenza di pubblico e il confortante apprezzamento dei visitatori la mostra del Gruppo artistico “FLUIRE” sul tema “Consumismo”.

Tra gli ospiti illustri anche il prof. Maurizio Cesarini, noto performer visivo e critico d’arte, il quale ha rilasciato giudizi positivi e lusinghieri commenti molto apprezzati da Ely e dagli artisti del Gruppo che hanno degustato con lui vari aperitivi e delizie gastronomiche. Un plauso riconoscente va fatto alle arti culinarie del gestore Alessandro Ponticelli che fin dall’inaugurazione ha coccolato ed ammaliato con i suoi cibi tutti gli artisti presenti durante la loro permanenza nella sua Trattoria in via Rieti 62.

La coordinatrice Ely comunica anche una new entry: si tratta di Antonella Battistini, collezionista di foulard che, con passione e talento, li unisce cucendoli uno all’altro per trasformare gli stessi, attraverso l’armonia dei colori, in un unico foulard da indossare. Il Gruppo per le Arti “Fluire”, profondamente turbato e colpito dalla tragedia della discoteca a Corinaldo, coglie l’occasione per esprimere le più sentite condoglianze alle famiglie ed ai parenti delle 6 vittime, unendosi al cordoglio ed alla partecipazione commossa di amici conoscenti e cittadini della nostra comunità.
Ecco l’elenco preciso ed aggiornato dei dieci artisti in esposizione alla mostra, prorogata fino a sabato prossimo 22 dicembre: Antonella Battistini, Francesco Bartolacci, Simone Bartolacci, Luca Lavatori, Chiara Marinelli, Guido Morichelli, Manuela Quattrocchi, Ely Riccialdelli, Michele Sanna e Monica Sbarbati.

Il Gruppo artistico “FLUIRE” costituitosi undici anni fa a Senigallia e coordinato con costante passione e lodevole entusiasmo da Elena Riccialdelli, in arte Ely, a distanza di quasi un anno e mezzo dal notevole e sorprendente successo della collettiva “E’ peggio la povertà d’animo? Oppure la povertà economica” svoltasi nel mese di luglio 2017 nella splendida cornice artistica della Chiesa di S. Arcangelo a Fano, propone ora proprio in attesa delle feste natalizie una nuova rassegna espositiva dal titolo anch’esso molto significativo e stimolante “CONSUMISMO!…” che è stata ufficialmente inaugurata sabato pomeriggio 8 Dicembre negli ampi locali della Trattoria Ponticelli ( ex Grinzing) in Via Rieti 62, strada parallela e a 30 metri dal lungomare Alighieri di Senigallia.

L’attiva e sensibile Ely, da tempo molto impegnata nel sociale con varie iniziative e proposte apprezzate e gradite dal pubblico, da noi intervistata in un noto locale cittadino qualche settimana fa, nell’illustrare l’intento specifico ed il tema scelto per l’occasione ci ha precisato che “Acquistare con coscienza un oggetto , significa essere consapevoli. Riempire i carrelli di oggetti per compensare gli affetti che ci mancano, fa diventare schiavi del Consumismo …

Pertanto il gruppo Fluire diretto dalla sottoscritta Elena Riccialdelli, in arte ELY, ha pensato di organizzare una mostra in opposizione al Consumismo, per far riflettere chi acquista voracemente oggetti e cose , senza controllo, seguendo mode dettate dal Business, che ci fanno diventare vittime del sistema, gettando via oggetti che ancora funzionano, solo perché non sono più di moda, oppure perché il business della nuova produzione ci obbliga con una dittatura indiretta ad acquistare un nuovo cellulare, un televisore 4KQ, etc. perché spariscono pezzi di ricambio; così insieme a loro, purtroppo, i nostri soldi risparmiati con fatica nel tempo.

Vogliamo informare, chi non lo sa ancora, che un oggetto (che si butta via), ha la sua storia, e volendo, con passione ed amore , si potrebbe trasformare in un oggetto con diversa funzione, facendolo rivivere con rispetto. Appunto, Il rispetto per il gruppo Fluire é alla base di ogni rapporto … Infatti per noi l’ eroe è:quello che guida un’auto che ha più di 10 anni ,(che ha saputo utilizzare e mantenere con rispetto), e chi crea, con materiali recuperati, per non inquinare e distruggere l’ ambiente, soprattutto in quest’ epoca veloce e super tecnologica dove il tempo vola, come – ahinoi – volano gli oggetti nei cassonetti …

Ely e tutto il gruppo variegato di artiste/i di Senigallia e del territorio marchigiano vi aspettano con piacere per una visita interessante ed allettante all’insegna del connubio “ Arte e Cibo”presso la Trattoria Ponticelli di Via Rieti 62, a Senigallia.

L’evento espositivo sarà visitabile fino al 22 Dicembre.
A cura di Vincenzo Prediletto

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 20 dicembre, 2018 
alle ore 0:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura